Emanuele Becchis vince anche la sprint di Coppa Italia di skiroll nel bresciano e si prepara nel migliore dei modi alla tappa di Coppa del Mondo di Roma in programma martedì 16 e mercoledì 17 settembre.
Il bovesano, atleta dello Sci Club Alpi Marittime, domina la prova veloce superando quello che, a tutti gli effetti, è il più tenace rivale anche a livello intercontinentale. In finale infatti il Campione del Mondo in carica si trova di fronte Michele Valerio (U.S. Carisolo) e riesce a prevalere. Il trentino, capace di interrompere in Lettonia il monopolio di vittorie di Becchis in Coppa del Mondo, era risultato il più veloce nelle qualifiche. In finale ha prevalso la velocità e l’esperienza del bovesano che pare aver messo da parte i problemi alla schiena che avevano condizionato l’inizio di stagione.
Al femminile terzo gradino del podio per la “cuneese d’adozione” Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) che si inchina allo strapotere di Alba Mortagna (Valdobbiadene) e Lisa Bolzan (S.C. Orsago). Anche la Mortagna è campionessa mondiale in carica.
Lunedì gli atleti si trasferiranno a Roma per il doppio impegno nella Capitale. Il 16 settembre, in via della Domus Aurea, a pochi metri dal Colosseo, in programma la prova veloce. Il giorno successivo, la mass start a tecnica libera su un circuito di 1,5 km alle Terme di Caracalla.
Da Roma la comitiva si sposterà poi in Val di Fiemme per il lungo fine settimana che assegnerà la Coppa del Mondo generale e quelle di specialità.