La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Trasparenza e origine degli alimenti, raccolta firme di Coldiretti

Continua l'impegno dell'organizzazione professionale agricola sul territorio per veder indicata l'origine delle materie prime e per difendere un reddito equo agli agricoltori

Cuneo

La Guida - Trasparenza e origine degli alimenti, raccolta firme di Coldiretti

Prosegue in tutta la Granda la mobilitazione di Coldiretti #NoFakeInItaly, che punta a garantire maggiore trasparenza per i consumatori e reddito equo per gli agricoltori. L’obiettivo è ottenere una norma comunitaria che introduca l’obbligo di indicare in etichetta l’origine delle materie prime di tutti i prodotti alimentari venduti nell’Unione europea.
Dopo l’appuntamento di luglio, nella mattinata di sabato 30 agosto Coldiretti Cuneo organizza una nuova raccolta firme, nelle piazze e nei supermercati PrestoFresco di diversi Comuni cuneesi. I punti di raccolta saranno operativi dalle ore 8.30 alle 12.30.
“La nostra è una battaglia di trasparenza che riguarda tutti – sottolinea il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada –. Vogliamo difendere la salute dei cittadini e, al tempo stesso, salvaguardare il valore delle produzioni agricole locali, troppo spesso penalizzate dalla concorrenza sleale di prodotti stranieri spacciati per italiani senza rispettare i medesimi standard di sicurezza, sostenibilità ambientale e tutela dei lavoratori. È tempo che l’Europa intervenga garantendo regole chiare e uniformi”.
La sinergia di Coldiretti Cuneo con PrestoFresco, storica insegna della grande distribuzione sul territorio, nasce dalla volontà condivisa di promuovere una cultura del cibo consapevole e responsabile. Una sinergia di lunga data che unisce l’organizzazione agricola e la catena di supermercati grazie ad accordi di filiera mirati alla valorizzazione delle produzioni locali.
“Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con una firma – dice il direttore di Coldiretti Cuneo, Francesco Goffredo – per dire basta a un sistema che consente di camuffare come italiano un prodotto realizzato con materie prime straniere solo perché sottoposto a una minima trasformazione nel nostro Paese. La chiarezza in etichetta è un diritto, non un privilegio, a tutela sia dei consumatori sia dei nostri agricoltori”.
Ecco l’elenco dei punti di raccolta firme attivi sabato 30 agosto in provincia di Cuneo:
Alba: piazza San Francesco, angolo via Cavour
Barge: PrestoFresco in via Carlo Alberto, 12
Bra: PrestoFresco in via Alcide de Gasperi, 20
Cavallermaggiore: PrestoFresco in via San Pietro, 24
Centallo: PrestoFresco in via Marconi, 41
Ceva: piazza Cappuccini
Cuneo: PrestoFresco in via Luigi Teresio Cavallo, 7
Cuneo: mercato di Campagna Amica in piazza Costituzione
Mondovì: corso Statuto / mercato di piazza Ellero
Moretta: PrestoFresco in piazza Regina Elena, 5
La raccolta firme prosegue, inoltre, nei mercati Campagna Amica, negli agriturismi Campagna Amica Terranostra e in tutti gli uffici Coldiretti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente