Il pianista e compositore bovesano Federico Piccolo è nella triade dei candidati al Premio Mercurio d’Argento, riconoscimento dedicato alla celebrazione del mondo della musica per immagini. Il concorso, giunto alla VII edizione, avrà la sua fase finale venerdì 22 agosto a Massa.
Gli artisti dovevano quest’anno musicare il corto “Il desiderio di Paul” del regista Max Chianese. Fra le tante opere pervenute, tre i temi selezionati, tra cui quello di Piccolo. Una nuova soddisfazione dopo quella maturata come finalista Marvin Hamlisch Internatinal Music Awards 2025 nella sezione Film & Media Scoring a New York.
“In questo cortometraggio – commenta il compositore bovesano – viene approfondita la relazione che esiste tra un padre e la propria figlia. Ho ideato due temi contrastanti che si alternano e giocano tra di loro. Volevo che la musica descrivesse ciò che non vedevamo, ciò che il tempo aveva aiutato a creare e rafforzare e cioè il profondo legame che esiste tra i due. Essere selezionato tra i finalisti rappresenta una tappa importante nella mia carriera musicale. Accompagnare e complementare le immagini che si susseguono sullo schermo con la mia musica è tra le esperienze più emozionanti e stimolanti”.
Per chi volesse approfondire la conoscenza del mondo sonoro creato da Federico Piccolo, le sue musiche sono disponibili per essere ascoltate sul suo canale YouTube, sulla pagina Instagram e su Spotify.