La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 11 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un pilone dedicato alla Madonna degli Angeli

In via Vecchia di Cuneo un’edicola a base triangolare racconta il martirio di San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Un pilone dedicato alla Madonna degli Angeli

l pilone della Madonna degli Angeli (così chiamato perché collocato sulla strada che collegava Borgo al Santuario degli Angeli di Cuneo) sorge all’incrocio tra via Vecchia di Cuneo e via David. Si tratta di un’edicola a base triangolare, alta poco meno di tre metri, con copertura a lose sormontata da una piccola croce in cemento. Su una facciata è raffigurato Gesù in croce, su un’altra è riprodotta la Madonna degli Angeli, con una corona di stelle intorno al capo, infine, sulla terza facciata compare la scena del martirio di San Dalmazzo. Dal cielo, in cui volteggiano un cherubino e un angioletto con la palma del martirio, filtra un fascio di raggi luminosi che scendono sulla figura del santo in ginocchio, con l’aureola e lo sguardo rivolto al cielo. A destra, un sicario impugna un coltellaccio, pronto a calare un fendente sul capo.

Nell’anno 1954, in occasione delle celebrazioni per il 17° centenario del martirio di San Dalmazzo, le famiglie di via Vecchia di Cuneo decisero di riedificare il vecchio preesistente pilone che “aveva perduto ogni traccia di pittura e cadeva in rovina”, come riportato in un bollettino parrocchiale dell’epoca. A promuovere l’idea e a cercare i mezzi per compiere l’opera furono le sorelle Lovera Catterina e Maria. La parte in muratura fu eseguita dal capomastro Pietro Galfrè e le figure dal pittore saluzzese Paolo Panero. In anni più recenti, nel periodo della pandemia, gli abitanti della zona hanno sistemato il giardinetto che circonda il pilone, arricchendolo di una panchina per la sosta e di un parapetto verso la bealera. Per il 2025 sono in programma due momenti di preghiera e festa popolare, nell’area del pilone. Il primo si svolgerà domenica 3 agosto a partire dalle 17 con una riflessione sul tema “Pellegrini di speranza” e la relazione dello storico Walter Cesana. Il secondo è previsto per lunedì 8 settembre alle 17.45 con recita del rosario, celebrazione della messa e relazione di don Gianmichele Gazzola su “I pellegrini ieri e oggi”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente