Attraverso il tunnel di Tenda, dalla riapertura del 28 giugno fino ad ora, sono transitati 95 mila i veicoli. Lo ha calcolato l’Anas, che ha stimato che, in media, nei fine settimana sono passate 8.300 vetture. Si tratta di un numero crescente, dato che nei primi giorni erano passate circa 14 mila auto, mentre nella settimana tra il 28 luglio e il 3 agosto i numeri di Anas ne indicano circa 21 mila e 500.
“L’apertura del tunnel di Tenda ha rappresentato un passaggio decisivo per il rilancio dell’intero territorio. A poco più di un mese dalla riapertura, registriamo con soddisfazione un incremento degli afflussi turistici superiore al 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, ha dichiarato il Sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi.
Nel dettaglio, i dati di traffico hanno fatto registrare fino a oggi un passaggio di quasi 50 mila veicoli dall’Italia in direzione Francia a fronte di un transito in senso opposto pari a oltre 45 mila veicoli.
A partire da venerdì 18 luglio il nuovo tunnel di Tenda è aperto al traffico dalle 6:00 alle 21:00 con il senso unico alternato. Tale assetto orario resterà in vigore fino a domenica 14 settembre e consentirà di fluidificare il traffico transfrontaliero in concomitanza con il picco degli spostamenti estivi. Il tavolo binazionale Italia-Francia si riunirà nuovamente a inizio settembre per decidere se cambiare o mantenere l’assetto orario.