E’ stato il presidio regionale di I livello di Protezione Civile di Fossano, a fare da cornice nella settimana compresa fra il 27 luglio ed il 2 agosto, all’edizione 2025 del campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”.
Un evento promosso dal Dipartimento della Protezione Civile e organizzato in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni di volontariato, che ha visto la partecipazione di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, i quali hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in percorsi didattici, esercitazioni pratiche e momenti ludico – ricreativi.
Per mezzo delle attività proposte, i partecipanti hanno sviluppato e acquisito una maggiore consapevolezza dei rischi presenti sui loro territori, comprendendo i Piani comunali di protezione civile e riconoscendo il ruolo di cittadinanza attiva a tutela dell’ambiente e della propria comunità.
Nella Granda il campo scuola è stato coordinato dall’associazione Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) Odv aderente al Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Cuneo.
“E’ il secondo anno che organizziamo il campo scuola presso la sede di Fossano – la dichiarazione del presidente del Coordinamento Roberto Gagna – e siamo soddisfatti per essere riusciti a coinvolgere un gruppo di ragazze e ragazzi insieme alle loro famiglie. È importante partire dai più giovani per fare crescere una cultura di protezione civile”.
Nell’ambito dell’iniziativa, i partecipanti si sono confrontati con numerose componenti e forze operative del sistema, a partire dalla Provincia di Cuneo.
Il consigliere delegato Simone Manzone ha visitato il campo scuola nella giornata di venerdì 1 agosto, salutando con favore l’iniziativa. “Rivolgo i miei complimenti al Coordinamento per l’organizzazione. Partire dai più piccoli per avere cittadini attivi come volontari nel futuro è sicuramente l’investimento più importante che possiamo fare. Ragazze e ragazzi giocano, si divertono, condividono esperienze e imparano a conoscere il volontariato di protezione civile. Un mondo ricco di solidarietà, competenza e abilità messa a disposizione della comunità”.