Riparte da Mandarfen (Austria) il cammino di Alice Minetti nella Golden Trail World Series. La campionessa cuneese (Asd Boves Run) sarà protagonista del Salomon Pitz Alpine Glacier Trail in programma sabato 2 agosto. La gara è la settima prova del circuito che mette a confronto i migliori atleti al mondo sul trail. Alice Minetti, al via fino a questo momento in tre prove, difende la “top ten” nella classifica generale. Un risultato che rende merito ad un’atleta che riesce a coniugare allenamenti con il lavoro e con la guida tecnica della community “Ali ai piedi” che sta avvicinando tante persone al mondo della corsa con risultati rilevanti. Basti pensare ad esempio ai prestigiosi traguardi ottenuti dal giovanissimo Massimiliano Durbano, impegnato in questo fine settimana con i colori azzurri ai mondiali giovanili di Skyrunning.
In Austria gli atleti saranno impegnati sui 23.5 km e 1700 metri di dislivello sul tetto del Tirolo. Fra vette a 3000 metri di altitudine, i protagonisti della gara affronteranno ghiacciai, creste e terreni tecnici. Una prova che impegnerà i podisti su diverse condizioni e continui cambi di ritmo. In particolare da segnalare un paio di “vertical” con grande dislivello in pochi km. A rendere tutto più incerto, le avverse condizioni atmosferiche con pioggia, minaccia neve e temperature in brusco calo.
La settima tappa del circuito sarà orfana della seconda della classe, la spagnola Sara Alonso. La campionessa iberica è stata vittima di uno sfortunato episodio a luglio quando, durante un allenamento in montagna, è stata colpita e incornata da una mucca. Un incidente che ha determinato la frattura di una costola ma che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Favori del pronostico per l’attuale leader della generale Madalina Florea (Romania) e Joyce Muthoni Nieru (Kenia, tesserata per l’Atletica Saluzzo).
Nella prova maschile al via tra gli outsider, anche il giovane Simone Giolitti (Podistica Valle Varaita), reduce dai bei risultati al Trofeo Nasego e al Dolomiti Beer Trail.