Un nuovo lutto nella comunità bovesana. Si è spenta Franca Busatti, farmacista in pensione. La dottoressa Busatti, classe 1941, coniugata con Maurizio Soffietti, era molto conosciuta sul territorio. Da alcuni anni lottava tenacemente contro la malattia.
Rimasta orfana in tenera età (il padre fu fra i dispersi in Russia e la mamma una delle vittime dell’esplosione del treno a Boves il 1 novembre 1944), venne cresciuta dalla zia “Peppina” Cavallo. Quest’ultima era farmacista in piazza Mottini. La zia, scomparsa nel 1971, la avviò all’attività trasmettendole valori fondamentali e utili a tutti coloro che operano a contatto con la sofferenza delle persone.
Insieme con il marito Maurizio, hanno rappresentato per decenni un punto di riferimento per la popolazione. I coniugi Soffietti hanno incarnato il ruolo di figura indispensabile all’interno della comunità andando oltre la semplice dispensazione di farmaci, evolvendosi nel corso degli anni e offrendo sempre maggiori servizi ed attenzione al cittadino in linea con quanto richiesto da un sistema sanitario in perenne cambiamento. Empatia, capacità di ascolto, cortesia, disponibilità, attenzione e pazienza sono solo alcuni degli elementi che la dottoressa Busatti e il marito Maurizio hanno “donato” alla città ricevendo in cambio stima, rispetto e affetto.
Questi valori sono stati tramandati ai figli Luigi, che prosegue l’attività, e Giuseppe (assicuratore). Franca Busatti lascia Maurizio, Luigi, Giuseppe, le nipoti Vittoria e Virginia.
Il funerale sarà celebrato nella chiesa di San Bartolomeo mercoledì 30 luglio alle 15. Il Rosario sarà recitato sempre nella chiesa parrocchiale martedì 29 luglio alle 18.45.