Per una settimana, da giovedì 7 a mercoledì 13 agosto, nelle ore notturne comprese tra le 21 e le 6 del giorno successivo, la Strada Provinciale 7 rimarrà chiusa nel tratto compreso tra il ponte sul Tanaro a Pollenzo e la rotatoria per l’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno. Il ritorno alla normale situazione di circolazione su tutte le ventiquattr’ore sarà, dunque, a partire dalle ore 6 di giovedì 14 agosto. La limitazione è necessaria per permettere il varo delle travi costituenti il viadotto di competenza dell’autostrada A33 che scavalca in quel punto la provinciale.
A seguito della richiesta da parte della ditta Itinera, incaricata dei lavori dalla società Asti-Cuneo, il tema è stato portato lo scorso giovedì all’attenzione dei soggetti interessati, riuniti su convocazione della Provincia al Tavolo di condivisione Grandi Opere. All’incontro, coordinato dal Vice Presidente della Provincia Massimo Antoniotti, erano invitati i sindaci dei Comuni di Alba, Bra, Castagnito, Cherasco, Govone, Grinzane Cavour. Guarene, La Morra, Magliano Alfieri, Roddi, Verduno, l’ASL CN2, ANAS, la società Autostrada Asti-Cuneo, la stessa Itinera e i tecnici provinciali.
Il provvedimento di chiusura notturna prevede, inoltre, che siano garantiti i flussi veicolari dei in mezzi di emergenza con la presenza di movieri ai varchi di accesso e l’eventualità di possibili variazioni alle date stabilite nel caso dovessero verificarsi condizioni meteorologiche non compatibili con il corretto svolgimento delle operazioni di cantiere previste.
Nel corso della riunione del Tavolo, inoltre, sono stati forniti aggiornamenti sulle opere di adduzione e sull’intervento di consolidamento ed opere idrauliche sul Ponte di Pollenzo.