La Guida festeggia gli 80 anni di vita e di pubblicazioni. Per questo ha ospitato a Cuneo per due giorni il consiglio nazionale della Fisc (la Federazione italiana dei settimanali cattolici). A iniziare i lavori del secondo giorno di convegno, oggi, venerdì 4 luglio, è stato il presidente della Regione Alberto Cirio.
“Grazie al presidente che so che ha fatto il possibile per essere qui con noi – ha detto il direttore de La Guida Ezio Bernardi – è la prima volta che viene nella nostra sede. In sala ci sono i rappresentanti di 190 testate dei settimanali cattolici italiani con il presidente della federazione Mauro Ungaro e dalla vice presidente Chiara Genisio. La Regione Piemonte è stata la prima a fare una legge regionale di sostegno all’editoria e che è stata molto importante per tutte le testate. Poi in questi negli ultimi anni altre Regioni hanno seguito questo esempio che noi naturalmente auspichiamo anche il futuro”.
“Politica, istituzioni e giornali locali – ha sottolineato il presidente Cirio – fanno un percorso comune. Il giornale è un pezzo del territorio e questo è sicuramente un punto di merito per il lavoro, una serietà che avete dimostrato è anche una responsabilità. Noi abbiamo una Regione che storicamente ha sempre puntato sull’editoria locale. Lo abbiamo fatto con la legge ma lo abbiamo fatto credendoci un po’ tutti. Nel momento in cui la legge è stata fatta si vendevano più copie, era più facile la pubblicità, non c’erano soprattutto i social e tutta la concorrenza di questa pseudo informazione che abbiamo e da cui siamo assaliti ogni giorno. Il credo davvero in questo strumento importante dei giornali locali e della loro profondità”.
Cirio ha voluto consegnare a La Guida una targa della Regione Piemonte: “In occasione degli 80 anni della fondazione con apprezzamento per il costante impegno nell’informazione locale e sociale, punto di riferimento prezioso per il nostro territorio”