La vittima dell’incidente in montagna avvenuto nella mattinata di oggi (giovedì 3 luglio) è Paolo Rovea, 66 anni di Mondovì, medico ospedaliero e poi primario di Radioterapia (al San Giovanni di Torino), in pensione da un paio di anni. Secondo le ricostruzioni, è precipitato mentre era impegnato nella discesa dall’Argentera con la figlia e con un amico (rimasti sotto choc).
Rovea, originario di Mondovì, si era laureato in Medicina a Torino e poi specializzato in Oncologia e Radioterapia oncologica, anche con master e corsi di perfezionamento in Bioetica; era anche docente in un master. Inoltre era molto conosciuto per il suo impegno nel sociale e nel volontariato: storico collaboratore e membro del centro internazionale “Famiglie Nuove” del Movimento dei Focolari, era spesso a Roma proprio per seguirne le iniziative.
Appassionato di sport, effettuava escursioni in montagna e praticava scialpinismo. Lascia la moglie Barbara e cinque figli (Stefano, Federico, Francesco, Miriam e Marco), oltre al fratello Gianni.