La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 18 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, abbattimento di 15 alberi ammalorati in centro città e nelle frazioni

Gli interventi da lunedì 23 giugno in diverse aree dellla città, tra cui viale Angeli e corso Dante, e a Spinetta, Borgo San Giuseppe e San Rocco. Il Comune: “Nuove piante saranno messe a dimora nell’autunno”

Cuneo

La Guida - Cuneo, abbattimento di 15 alberi ammalorati in centro città e nelle frazioni

A partire da lunedì 23 giugno il Comune avvierà i lavori di abbattimento di alberature ammalorate in varie zone della città e delle frazioni. Le operazioni verranno eseguite da una ditta incaricata dal Comune, con il coinvolgimento di circa quindici esemplari arborei.

Gli interventi, spiega il Comune in una nota, riguardano principalmente piante secche (morte in piedi), in forte stato di deperimento o risultate instabili a seguito di monitoraggi e sopralluoghi tecnici. “Si tratta dunque di passaggi necessari a garantire la sicurezza delle persone e la tutela del patrimonio verde urbano. Va sottolineato che questi primi lavori s’inquadrano in una più ampia attività di manutenzione, che proseguirà nei mesi estivi: durante questo periodo, infatti, la presenza della vegetazione verde consente di individuare più facilmente eventuali esemplari secchi o compromessi”.

“Oltre agli abbattimenti, verranno effettuati interventi di rimozione del secco dalle chiome, dove necessario, con l’obiettivo di migliorare la salute generale delle alberature rimanenti e ridurre i rischi connessi. A partire dalla stagione autunnale, si procederà con la messa a dimora di nuovi alberi, a compensazione di quelli rimossi, in un’ottica di rigenerazione e valorizzazione del verde urbano”.

Le prime zone interessate dagli interventi includono viale Angeli, piazza Pio Brunone Lanteri, corso Vittorio Emanuele II, corso Brunet e corso Dante, dove si trovano anche alcuni esemplari giovani o di piccole dimensioni. Altri abbattimenti sono previsti nelle frazioni di Spinetta, Borgo Gesso e San Rocco Castagnaretta.

“La cura e la manutenzione del nostro patrimonio arboreo sono un dovere verso la cittadinanza e l’ambiente – dice l’assessore al Verde Pubblico, Gianfranco Demichelis – Interveniamo dove necessario per garantire sicurezza, ma con la consapevolezza e l’impegno di restituire nuovo verde attraverso le piantumazioni autunnali. La gestione del verde è un processo continuo, che richiede attenzione, trasparenza e visione a lungo termine”.

Foto di repertorio.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente