La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 25 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il blackout che ha colpito ieri (24 maggio) le Alpi Marittime, in Francia: 160 mila case senza elettricità

L'interruzione di energia ha avuto origine nel Comune di Villeneuve-Loubet, da lì il blackout ha colpito Nizza, Var e Cannes (nelle ultime ore del Festival del cinema)

Nizza

La Guida - Il blackout che ha colpito ieri (24 maggio) le Alpi Marittime, in Francia: 160 mila case senza elettricità

Ieri, la città di Nizza e tutta la regione francese delle Alpi Marittime è stata colpita da un esteso blackout, per cui è stata aperta anche un’indagine per approfondirne le cause, forse intenzionali. Ad annunciare l’interruzione dell’elettricità nella regione che dista circa due ore da Cuneo, è stata la società che distribuisce l’energia elettrica RTE, che su X di ieri ha scritto: “dalle 10 di oggi, un’interruzione di elettricità ha toccato il Comune di Cannes e le città circostanti, privando 160 mila case di elettricità”.

Infatti, anche il Festival di Cannes ha avuto qualche problema a causa del blackout, anche se non alle proiezioni principali. Il giornale Nice Matin non ha potuto stampare e distribuire nelle edicole le sue due edizioni cartacee “Nice-Métropole” e “Grand Ouest”. Sono state segnalati anche casi di persone intrappolate per ore negli ascensori.

Tutto è stato originato da un danneggiamento ai tralicci che attraversano Villeneuve-Loubet, poco dopo Nizza verso Cagnes-sur-mer. Qui, secondo le autorità e alcuni politici, tra cui anche Eric Ciotti, i pali che sorreggono i cavi sarebbero stati tagliati; per consentire le operazioni di ripristino, buona parte della linea è stata disattivata e ha ripreso a funzionare nel tardo pomeriggio di ieri.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente