La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 14 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Envie si stringe intorno a Zoe per aiutarla concretamente a crescere

Serata benefica in favore della piccola di 7 anni affetta da paralisi celebrale infantile, alle 21 di sabato 17 presso l’Auditorium della Comunità Cenacolo di Via Provinciale Barge

Envie

La Guida - Envie si stringe intorno a Zoe per aiutarla concretamente a crescere
Zoe è una bambina di 7 anni affetta da paralisi celebrale infantile. Contro tutte le aspettative che aveva lasciato presagire la diagnosi iniziale, e con un impegno costante e infaticabile dei suoi genitori alla costante ricerca di nuove terapie ed innovative attività e interazioni, la piccola oggi parla, scrive, legge e cammina con deambulatore. Le difficoltà sono tante. Le spese per continuare le terapie ed abbattere le barriere architettoniche presenti nella sua abitazione, se possibile, ancora di più
Per questo motivo, per aiutare lei e la sua famiglia a sostenere concretamente le difficoltà che devono affrontare ogni giorno, la Pro Loco di Envie ha organizzato – per le 21 di sabato 17 maggio – una serata di beneficenza per lei.
La famiglia Carbone è molto amata in paese e Zoe – ci dice la Pro Loco – “con il suo sorriso e la sua immensa e contagiosa voglia di vita ci porta il sole in ogni occasione, che sia a scuola, in chiesa o in piazza ad una festa. Lei è una trascinatrice ed artefice di grandi momenti di allegria e spensieratezza, ci mette davanti ai nostri capricci e alle nostre giustificazioni, dandoci un grande insegnamento: volere è potere. Ed è stato così per lei e per mamma Ionela e papà Davide, che non si sono mai fermati davanti ad un foglio di diagnosi, ma celebrano la vita e l’affrontano con coraggio e grande rispetto. Anche se questa serata è dedicata interamente a Zoe, bimba dalle spiccate capacità artistiche e di intrattenimento, è un occasione per tutti per fare i conti con le quotidianità, e farci aprire gli occhi su tutti gli aspetti, anche quelli più profondi del nostro vivere.
Perché solidarietà, empatia, coraggio, corretta informazione sulla gestione della disabilità e tutto il mondo che ne deriva sono temi cruciali affrontati sempre troppo poco”.
Sarà una serata all’insegna del divertimento, allegra, con tantissima musica e performance di teatro e danza, celebrando la meraviglia della vita. Envie, in buona sostanza, si fa comunità che si stringe e abbraccia con tanta solidarietà Zoe e tutta la sua famiglia ricordando che insieme si va lontano.
La serata avrà luogo presso l’Auditorium della Comunità Cenacolo di Via Provinciale Barge 46, a Envie.
Presentata da Mario Bois, vedrà come ospiti la corale “Envie de chanter”, la Banda Musicale di Revello, Martina Di Carlo per Special Angels, la Dance Shool ed una performance teatrale de “Le Nuvole”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente