Domenica 18 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, al Pala Crf di Centallo (viale Carpano 10), pomeriggio di balli occitani sulla musica del gruppo Sousboius Quartet. Ingresso a offerta libera. I contributi raccolti andranno a sostenere i progetti dell’Associazione Lvia per garantire l’accesso all’acqua e lo sviluppo agricolo in Kenya, nella contea di Isiolo. Organizzazione a cura di Lvia, con il patrocinio del Comune di Centallo.
La contea di Isiolo è un territorio arido, afflitto da povertà e malnutrizione, dove la Lvia, nata a Cuneo nel 1966, è presente da circa 12 anni e lavora insieme alla popolazione locale per costruire pozzi, impianti di irrigazione e contribuire allo sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento del bestiame, soprattutto ovi-caprini e cammelli.
Il gruppo Sousboius Quartet è composto da: Roberto Fresia all’organetto diatonico, Helga Niederwald al violino, Gigi Boninsegna alla chitarra e Toto Zanini alle percussioni. La band propone un repertorio di musiche e danze molto vasto, a cominciare dalle danze tipiche della cultura occitana delle nostre vallate (Varaita, Vermenagna, Po e Chisone soprattutto) e delle regioni d’oltralpe, fino alle danze dei Paesi baschi.
Foto di repertorio Lvia