La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 13 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Diageo: c’è un’offerta di acquisto

La proposta dell’italiana Newlat Food prevederebbe il reimpiego di tutta l’attuale forza lavoro dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba

Santa Vittoria d’Alba

La Guida - Diageo: c’è un’offerta di acquisto

C’è un’offerta di acquisto da parte dell’italiana Newlat Food (New Prices group) per la Diageo di Santa Vittoria d’Alba. Lo ha comunicato la proprietà oggi (lunedì 12 maggio) a Roma durante il tavolo di lavoro convocato al Ministero delle imprese e del Made in Italy.
L’offerta della Newlat Food, 3 miliardi di fatturato e 9 mila dipendenti nei mondo nel campo del food and beverage, intende reimpiegare tutta l’attuale forza lavoro dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba (349 persone) continuando le produzioni attuali per i primi mesi e poi con un graduale passaggio alle produzioni del gruppo.
“E’ un’ottima notizia perché salvaguarda la produzione all’interno dello stabilimento e i posti di lavoro – ha commentato il presidente della Regione Alberto Cirio -. Quando Diageo ha comunicato la volontà di chiudere lo stabilimento piemontese abbiamo duramente criticato la scelta, insieme alle istituzioni del territorio e alle rappresentanze sindacali, nella convinzione che fosse indispensabile mantenere la continuità produttiva e occupazionale. La Regione è ovviamente disponibile ad incontrare i nuovi acquirenti. L’auspicio ora è che i prossimi passi formali possano svolgersi in tempi brevi, assicurando la massima serenità per il territorio e per i lavoratori”.

“La Regione Piemonte non ha mai smesso di lavorare con determinazione per tutelare i lavoratori e garantire un futuro produttivo allo stabilimento di Santa Vittoria d’Alba a ognuno di loro, nella consapevolezza che dietro ogni lavoratore in difficoltà vi sia una famiglia – dichiarano Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, assessore alle Attività Produttive e Claudia Porchietto, sottosegretario alla presidenza. “Fin dall’inizio abbiamo seguito la vicenda con la massima attenzione, promuovendo un confronto costante con le parti sociali e sostenendo la necessità di trovare una soluzione industriale concreta, capace di salvaguardare i livelli occupazionali. Oggi raccogliamo i frutti di un impegno sinergico, istituzionale e corale. Continueremo a monitorare con la massima attenzione i prossimi passaggi, perché il rispetto dei lavoratori è per noi una priorità assoluta” concludono Chiorino, Tronzano e Porchietto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente