La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 10 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Introitus” e “Contrappunto”, al via grandArte 2025-2026

Le prime due collettive della rassegna di arte contemporanea sono state inaugurate oggi (venerdì 9 maggio)a Palazzo Santa Croce e Palazzo Samone

Cuneo

La Guida - “Introitus” e “Contrappunto”, al via grandArte 2025-2026

Primo appuntamento oggi (venerdì 9 maggio) con “Omg – grandArte 2025-2026 – I confini del sacro”,  rassegna biennale promossa dall’associazione culturale grandArte che quest’anno ha scelto di indagare il tema della spiritualità attraverso l’arte contemporanea.

Il programma, che anche per questa edizione coinvolgerà numerose località della provincia di Cuneo, si è aperto alle 17.30 nel cortile di Palazzo Samone a Cuneo, con l’inaugurazione delle mostre “Introitus. Presagi dell’altrove. Segni scarti simulacri” e “Contrappunto. quattro visioni in dialogo” allestite rispettivamente a Palazzo Santa Croce e Palazzo Samone.

“Introitus”, allestita a Palazzo Santa Croce, è una collettiva delle artiste Marina Buratti, Carla Crosio, Silvia Fubini, Carla Iacono, Ornella Rovera, che si presenta al pubblico come un “introito”, ovvero come il primo evento della rassegna. Sarà visitabile fino al 13 luglio, sabato e domenica dalle 15 alle 18.

Ospitata al primo piano di Palazzo Samone, la mostra “Contrappunto. Quattro visioni in dialogo” è un rimando esplicito alla musica medievale (punctum contra punctum). Quattro gli artisti coinvolti in questa mostra itinerante (la prima a Morbegno-Sondrio, la seconda a Torino): Ermanno Barovero, Roberto Bricalli, Elio Garis e Ariel Soulé. Contrappunto” sarà visitabile fino all’8 giugno, sabato e domenica dalle 15 alle 18.
Le mostre, entrambe ad ingresso gratuito, godono del patrocinio del Comune di Cuneo e del sostegno della Fondazione Cr Cuneo.

 

(foto di Andrea Cirotto)

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente