La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 8 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Bonelli sul podio al Premio Eloquenza Lions 2025

I candidati dovevano esporre il proprio pensiero su una frase del presidente Sandro Pertini

Cuneo

La Guida - Il Bonelli sul podio al Premio Eloquenza Lions 2025

Oggi, mercoledì 7 maggio, presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, durante la finale cittadina del Premio Eloquenza Lions 2025, l’Istituto Tecnico Commerciale Bonelli di Cuneo ha visto posizionarsi sul secondo gradino del podio l’alunna Roberta Iacusso (classe III AFM/TUR).
La proposta ai candidati di quest’anno consisteva nell’esporre il proprio pensiero sulla seguente frase tratta dal messaggio di fine anno (1978) agli italiani del presidente Sandro Pertini: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”. Le riflessioni della finalista, che parteciperà alla Finale Distrettuale ad Acqui Terme prevista per il 16 maggio, sono state apprezzate per l’efficacia argomentativa e per la concretezza dei riferimenti all’attualità.
“Ancora una volta- ha commentato la dirigente dell’Istituto Sandra Bosco – il Bonelli ha dato prova di essere una scuola che si propone di offrire ai propri studenti una preparazione a 360°, che non prediliga esclusivamente la conoscenza delle materie di indirizzo, ma riservi un giusto spazio alle discipline umanistiche, fondamentali per favorire un approccio critico e propositivo in merito alle grandi sfide che deve affrontare la società”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente