La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 23 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riapre il Forte Albertino di Vinadio

Con una grande novità, l'introduzione di un percorso con videoguide in Lingua dei Segni Italiana

Vinadio

La Guida - Riapre il Forte Albertino di Vinadio

Domani, giovedì 1° maggio, dalle 10, Fondazione Artea e il Comune di Vinadio riaprono al pubblico il Forte Albertino con una grande novità: l’introduzione di un percorso con videoguide in Lingua dei Segni Italiana (LIS), con cui i visitatori potranno esplorare il forte in completa autonomia, accedendo a contenuti informativi e coinvolgenti in LIS, con messa in voce e sottotitolazione in italiano. Il progetto di inclusione sociale “Oltre le barriere – La storia del forte in LIS”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Vinadio, la Fondazione Artea e l’Istituto dei Sordi di Torino, con il sostegno della Fondazione CRC (bando Patrimonio Culturale), mira all’eliminazione delle barriere cognitive e sensoriali all’interno del sito fortificato e offre per la prima volta la possibilità di scoprire la storia del forte in modo indipendente. L’accesso al percorso con videoguide ha un costo di 5 euro per il biglietto intero e 3 euro per il ridotto e si affianca alle tradizionali visite guidate la cui tariffa intera è di 10 euro e ridotta di 8 euro. Il percorso multimediale “Montagna in Movimento” e la mostra permanente “Messaggeri Alati” hanno invece un unico biglietto al prezzo intero di 8 euro e ridotto di 6. È possibile prendere parte alla visita guidata al forte, al percorso “Montagna in Movimento”, visitare la mostra “Messaggeri Alati” e provare il “Vinadio Virtual Reality” con un biglietto cumulativo di 15 euro e, ridotto, di 13 euro. Per le famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 12 anni c’è “Mammamia che forte!”, il cui costo del biglietto varia in base al numero di visitatori: 15 euro per 3 persone, 18 euro per 4 persone e 20 euro per 5 persone. Il forte offre anche attività esperienziali outdoor con le escursioni in e-bike (e bici muscolare per i bambini dagli 8 ai 10 anni) di “Pedala Forte”, al prezzo di 20 euro intero e 10 euro ridotto per mezza giornata e 30 euro intero e 15 ridotto per l’intera giornata. L’attività dedicata alla cura della terra e alla riconnessione con la natura introdotta lo scorso anno dal nome “L’Orto Segreto” è invece inclusa nel biglietto d’entrata al forte. Per informazioni e prenotazioni: info@fortedivinadio.com; tel. 0171-959151 – 0171-1670042, www.fortedivinadio.com e www.fondazioneartea.org

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente