Ottant’anni dalla Liberazione è stata festeggiata il 25 aprile con gli studenti della Scuola di Valle, tre sindaci e una buona partecipazione di cittadini. All’appuntamento presso il cippo che ricorda i partigiani caduti per la libertà, antistante la chiesa di San Giovanni, in frazione Levata, hanno partecipato i sindaci di Monterosso Grana, Stefano Isaia, di Pradleves, Ivano Giordano, di Valgrana, Albino Arlotto, e il vice sindaco di Montemale, Giancarlo Cerutti, oltre a due rappresentanti dei Carabinieri.
Dopo i loro ricordi, incentrati sulla liberazione e la libertà, sono intervenuti i ragazzi della quinta elementare della Scuola di Valle, che hanno recitato, davanti ad un folto gruppo di persone, alcune frasi sulla resistenza e sulla libertà; poi la lettura di alcune parole scritte dal familiare di un partigiano scomparso.
Infine, dopo l’intermezzo musicale di quattro ragazzi che hanno suonato alcuni brani all’organetto, c’è stata la benedizione del cippo e la celebrazione della Santa Messa, officiata da Don Marco e Don Giorgio. Erano presenti alla commemorazione anche i parenti dei partigiani che hanno combattuto nei comuni dell’alta Valle Grana.