La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 28 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo-Ventimiglia, viaggio di prova del treno ArenaWays fino a Imperia

Domenica 4 maggio viaggio di prova, senza passeggeri a bordo, della compagnia ferroviaria privata che gestisce la Cuneo-Saluzzo-Savigliano

Cuneo

La Guida - Cuneo-Ventimiglia, viaggio di prova del treno ArenaWays fino a Imperia

Domenica 4 maggio sulla Cuneo-Ventimiglia un treno ATR 220 diesel con i colori di ArenaWays farà un viaggio di prova sulla linea internazionale. La compagnia ferroviaria privata, che dal 27 gennaio ha in gestione la linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano percorrerà la Ferrovia delle Meraviglie (senza passeggeri a bordo), da Cuneo attraversando il lungo tunnel del Col di Tenda, fino a Imperia, con fermate a Limone, Tenda, Breil-sur-Roya, Ventimiglia e Sanremo. La corsa serve per far acquisire al personale della società l’abilitazione a viaggiare sulla linea di Rete Ferroviaria Italiana. Un passaggio necessario per la prospettiva di ArenaWays di programmare treni commerciali, cosiddetti charter o a mercato, che porteranno alla creazione di pacchetti turistici “ad hoc”, sfruttando il fascino di una ferrovia considerata tra le più belle del mondo ed eletta a Luogo del cuore del Fai.
“Siamo felici e anche un po’ emozionati per questo viaggio di formazione del nostro personale – spiega il direttore generale Matteo Arena – I treni charter rivestono una parte rilevante del nostro business plan ed un collegamento unico al mondo come la Cuneo-Limone Piemonte-Breil/Roya-Imperia si sposa perfettamente con la tipologia di esperienza ferroviaria che vorremmo offrire. Crediamo da sempre che il treno sia la chiave per la mobilità del futuro e che i collegamenti turistici debbano poter beneficiare della miglior qualità e innovazione possibile”.
ArenaWays avrebbe già in corso trattative con tour operator italiani e stranieri per la programmazione di viaggi.

Cuneo2_Arenaways_©Alessandro-Farinetti-scaled

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente