Un tavolo permanente di confronto tra Aso e Asl Cn1 per mettere insieme professionisti e macchine e dare più risposte ai cittadini che aspettano. Nasce oggi, martedì 15 aprile, un nuovo tavolo che sarà permanente tra i due direttori sanitari delle due aziende, Monica Rebora dell’Asl Cn1 e Lorenzo Angelone del Santa Croce, per rendere più efficiente la risposta alle liste di attesa e coprire il fabbisogno del terrtitorio. È ststo presnetato oggi dai due direttori generali Giuseppe Guerra e Livio Tranchida, nella sede dell’Asl Cn1 di via Carlo Boggio. Si parte dalla dermatologia, dove sono 300 pazienti in lista di attesa, ma la collaborazione si allargherà poi passo dopo passo all’endocrinologia e alla diabetologia prima, poi all’oncologia e alle cure palliative.
Un bel passo in avanti per lavorare insieme per una vera rete degli ospedali che dia risposte ai cittadini. Una rete che oggi è gia operativa con la neurologia e la telemedicina e anche con l’Asl Cn2 con il tarsfusionale e il pronto soccorso pediatrico.
“Possimo coprire ampiamente tutto il fabbisogno dei cittadini – dicono Tranchida e Guerra – allineare i piani strategici, puntando ad appropriatezza ed equilibrio per dare risposte a tutti. E coinvolgendo distretti e medici di medicina generale. Mettere a disposizione macchine e professionisti di un ospedale che hub e di una Asl che necessariamente ha una dispersione sul territorio”.
Un passo in più per rendere tutta le strutture del territorio efficienti e oeprative, per valorizzare i professionisti di Aso e Asl, per fare sinergia e per dare risposte ai cittadini in questo panormaa complicato della sanità pubblica.