La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 16 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maltempo e precipitazioni diffuse in Piemonte mercoledì 16 aprile

Il bollettino di Arpa Piemonte con allerte arancione e gialla a seconda delle zone: “Attese precipitazioni diffuse, localmente molto forti, su tutta la fascia pedemontana alpina piemontese con massima intensità nella notte tra mercoledì e giovedì”.

Cuneo

La Guida - Maltempo e precipitazioni diffuse in Piemonte mercoledì 16 aprile
Dopo le schiarite irregolari del pomeriggio di oggi, martedì 15 aprile, una saccatura atlantica avente l’asse sulla penisola iberica determinerà un sensibile peggioramento del tempo, in particolare dalla serata di oggi fino alla mattinata di giovedì. Lo riporta il bollettino dell’Arpa Piemonte. “I primi fenomeni precipitativi si svilupperanno nel pomeriggio di martedì 15 sul Piemonte settentrionale e nordoccidentale, saranno localmente a carattere di rovescio temporalesco con possibili grandinate di piccole dimensioni. In seguito le precipitazioni si estenderanno a tutta la regione. La massima intensità dei fenomeni si raggiungerà nella notte tra mercoledì e giovedì. Sono attese precipitazioni diffuse, localmente molto forti e a carattere di nubifragio su tutta la fascia pedemontana alpina piemontese. Si avrà quindi un’attenuazione delle precipitazioni solo dal pomeriggio di giovedì.
Il livello delle nevicate si attesterà tra i 1700 e i 2100 m, localmente a quote più basse di 200-300 m in corrispondenza dei rovesci più intensi e delle vallate più strette. Da segnalare anche la forte ventilazione in quota. A causa di tale orientazione dei venti le precipitazioni saranno più intense dapprima sul Piemonte settentrionale e poi sul settore occidentale della regione”.

I fiumi

“Il maltempo previsto determinerà un generale incremento dei livelli del reticolo idrografico principale e secondario, più significativo sul Piemonte settentrionale ed occidentale. A partire dal pomeriggio di domani gli affluenti del Po dal Maira al Toce raggiungeranno la criticità ordinaria. I contributi dei bacini dei settori settentrionale e occidentale causeranno un incremento dei livelli del Po ed è prevista nella giornata di domani il raggiungimento della criticità ordinaria per la sezione di San Sebastiano. Domani nel tardo pomeriggio è previsto che il livello del Po superi la soglia dei Murazzi a Torino. Per domani sono previsti inneschi moderatamente diffusi di frane superficiali nel Novarese e Vercellese ed inneschi isolati sono previsti su gran parte della regione. Sono inoltre previsti possibili inneschi di colate detritiche sul Piemonte nord occidentale. In considerazione del peggioramento delle condizioni meteorologiche e degli impatti conseguenti attesi sul territorio, il Centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta Gialla per rischio idrogeologico oggi su Verbano, alto Vercellese, Biellese e Torinese (zone A, B e C ). Per mercoledì 16 aprile, allerta Arancione per rischio idrogeologico sulle medesime zone, giallo per rischio idraulico su Verbano, alto Vercellese, Biellese, Torinese e Alpi Marittime (zone A, B, C, D ed E) e giallo per rischio idrogeologico su tutto il resto della regione.
Si consiglia di tenersi informati sull’evolversi delle condizioni meteorologiche, limitare gli spostamenti e adottare adeguati comportamenti di autoprotezione”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente