La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 12 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Visite guidate al Teatro Toselli con i giovani del Fai

Sabato 12 aprile apertura straordinaria di uno spazio che non è soltanto “contenitore” di spettacolo dal vivo, ma una testimonianza di storia e cultura

Cuneo

La Guida - Visite guidate al Teatro Toselli con i giovani del Fai

La delegazione Fai di Cuneo propone per sabato 12 aprile un’apertura straordinaria dello storico Teatro Toselli nell’ambito del progetto “A teatro con il Fai”: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, con ingresso ogni 30 minuti, sarà possibile visitare il teatro in un percorso esclusivo che farà apprezzare il valore storico-artistico di uno spazio che non è soltanto “contenitore” di spettacolo dal vivo. Il luogo, oggi amato dai cuneesi per gli spettacoli di prosa e i concerti che hanno portato tanti artisti a calcarne il palcoscenico,  in passato era un monastero dei Cappuccini con annessa chiesa. Era l’inizio dell’800 e il passaggio di Napoleone aveva lasciato, anche a Cuneo, una ventata di cambiamento e di voglia di novità. I lavori di trasformazione vennero proposti dal Prefetto, dal sindaco Caisotti di Chiusano e da 36 cittadini che, nell’arco di nemmeno un anno, riuscirono a realizzare il luogo per lo svago e il divertimento che mancava in città. Il progetto venne redatto nel 1803 e già il giorno di Santo Stefano dello stesso anno, il teatro poteva essere inaugurato.  

Saranno i volontari del gruppo Fai Giovani di Cuneo ad accompagnare i visitatori fin “dietro le quinte”, offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza immersiva grazie agli interventi “site specific” degli attori dell’Accademia Toselli e delle allieve ballerine de La Maison de la Danse.

Prenotazioni su www.faiprenotazioni.fondoambiente.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente