La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 15 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le radici della Costituzione, giornata di festa e incontri a Madonna del Colletto

Domenica 13 aprile a Madonna del Colletto una giornata di festa dedicata alla memoria, alla condivisione di pensieri e riflessioni nei luoghi dove è nata la Resistenza Italiana

Valdieri

La Guida - Le radici della Costituzione, giornata di festa e incontri a Madonna del Colletto

Domenica 13 aprile, a Madonna del Colletto, sopra Valdieri, commemorazione dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo con una giornata di festa, dedicata alla memoria, alla condivisione di pensieri e riflessioni nei luoghi dove è nata la Resistenza Italiana.

Il ritrovo è alle 8.30 a Villa Bianco, sede dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, in Piazza Regina Elena 30, Valdieri. Dopo la lettura dell’articolo 1 della Costituzione Italiana, si partirà a piedi per Madonna del Colletto animati dalle musiche di Silvia Mattiauda, lungo l’itinerario “Le Radici della Costituzione” da poco realizzato grazie alla sinergia tra Comune di Valdieri, Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime e Istituto Comprensivo di Robilante.
La passeggiata sarà l’occasione per ricordare i primi 12 articoli della Costituzione Italiana e celebrare la memoria dei 12 partigiani che nel 1943, proprio in questi luoghi, diedero inizio alla Resistenza italiana contro il nazifascismo.
L’itinerario ha uno sviluppo di circa 6 km su strada asfaltata e un dislivello di circa 400 metri. Si consiglia di portare con sé una borraccia d’acqua e di indossare scarpe e abbigliamento adatto alle escursioni in montagna.

Per chi desiderasse raggiungere Madonna del Colletto in auto, il ritrovo è alle 11.30 presso il Santuario, dove verrà reso omaggio alla Costituzione e all’80° anniversario della Liberazione da parte di Marco Revelli, Antonio Ferrero e Gigi Garelli.
L’accompagnamento musicale sarà curato dal noto fisarmonicista Walter Porro. A seguire, libera condivisione di pensieri, riflessioni e canti resistenti.
Alle 12.30 sarà recitata la Preghiera per la Pace, poi verrà allestito un “aperitivo resistente” a buffet con i prodotti del progetto “əVaso”, ideato dall’istituto scolastico Virginio-Donadio, che coinvolge persone socialmente svantaggiate e “Glievitati-il pane che vale la Pena”, curato dai detenuti delle Case Circondariali di Cuneo e Fossano. La conclusione prevede una gran festa popolare con pastasciutta partigiana per tutti.

In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nel Salone di Villa Bianco a partire dalle 11.30.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente