Martedì 8 aprile, alle 21 al Toselli, va in scena lo spettacolo “Io ero il milanese. Non è la storia di un eroe” di Mauro Pescio e Lorenzo Sciacca, con Mauro Pescio.
Tratto dall’omonimo podcast di RaiPlay Sound, una produzione Nidodiragno Cmc, “Io ero il milanese” è la storia vera di Lorenzo S., entrato in carcere la prima volta a pochi mesi e uscitone a 40 anni, nel luglio 2017. A 12 anni compie il primo furto, a 14 la prima rapina. Per oltre 40 anni vive da fuorilegge, passando gran parte del tempo in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere, ma la sua vita prende un’improvvisa svolta, fino al lieto fine più inaspettato.
Al centro della scena c’è la storia di un uomo che solo attraverso il confronto con gli altri, ha avuto la possibilità di salvarsi. “Lo spettacolo – scrive l’autore Mauro Pescio – racconta la vita di Lorenzo che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate e con cui la sorte si è accanita, che ha toccato il fondo ma che da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, la fiducia e soprattutto di come si debba sempre offrire un’altra possibilità”.
Lo spettacolo nasce dal podcast prodotto da RaiPlay Sound diventato un vero e proprio caso nel 2022. Partito in sordina, grazie al passaparola infatti il podcast ha conquistato il pubblico sfiorando i 3 milioni di ascolti e vincendo il premio “Documentario” agli Italian Podcast Award 2023.
Biglietti al botteghino il giorno dello spettacolo dalle 16 o sul sito del Comune di Cuneo.