La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 6 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Io ero il milanese”, la rinascita di un rapinatore in scena al Toselli

Il podcast di Mauro Pescio sulla storia vera di un ex detenuto diventa uno spettacolo in programma a Cuneo martedì 8 aprile

Cuneo

La Guida - “Io ero il milanese”, la rinascita di un rapinatore in scena al Toselli

Martedì 8 aprile, alle 21 al Toselli, va in scena lo spettacolo “Io ero il milanese. Non è la storia di un eroe” di Mauro Pescio e Lorenzo Sciacca, con Mauro Pescio.

Tratto dall’omonimo podcast di RaiPlay Sound, una produzione Nidodiragno Cmc, “Io ero il milanese” è la storia vera di Lorenzo S., entrato in carcere la prima volta a pochi mesi e uscitone a 40 anni, nel luglio 2017. A 12 anni compie il primo furto, a 14 la prima rapina. Per oltre 40 anni vive da fuorilegge, passando gran parte del tempo in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere, ma la sua vita prende un’improvvisa svolta, fino al lieto fine più inaspettato.

Al centro della scena c’è la storia di un uomo che solo attraverso il confronto con gli altri, ha avuto la possibilità di salvarsi. “Lo spettacolo – scrive l’autore Mauro Pescio – racconta la vita di Lorenzo che nella vita ha fatto tante scelte sbagliate e con cui la sorte si è accanita, che ha toccato il fondo ma che da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, la fiducia e soprattutto di come si debba sempre offrire un’altra possibilità”. 

Lo spettacolo nasce dal podcast prodotto da RaiPlay Sound diventato un vero e proprio caso nel 2022. Partito in sordina, grazie al passaparola infatti il podcast ha conquistato il pubblico sfiorando i 3 milioni di ascolti e vincendo il premio “Documentario” agli Italian Podcast Award 2023.

Biglietti al botteghino il giorno dello spettacolo dalle 16 o sul sito del Comune di Cuneo.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente