La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 1 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Anpi Borgo e valli presenta “La locanda di Viola”

L'autore Andrea Geymet dialoga con Gabriella Denasio

Borgo San Dalmazzo

La Guida - L’Anpi Borgo e valli presenta “La locanda di Viola”

Venerdì 4 aprile alle 20.30, nel salone delle associazioni di Borgo San Dalmazzo (piazza dell’Abbazia 10), la sezione Anpi Borgo e Valli invita alla presentazione del libro “La locanda di Viola – Una storia partigiana”, di Federico Jahier e Andrea Geymet (edizioni Graphot).

Sarà presente l’autore Andrea Geymet che dialogherà con Gabriella Denasio.

 

Il romanzo racconta per la prima volta la storia di Viola Lageard, una ragazza piena di coraggio, e della Locanda dei fiori, che resistette ai fascisti e ancora oggi, grazie a una nipote di Viola, è un presidio dove gustare le specialità locali e dove è allestito uno spazio della memoria.

Iniziò tutto nel 1924, secondo anno dell’era fascista. Alla Locanda dei Fiori, in val Chisone, ci fu una rissa, un fascista fu ucciso e la locanda fu parzialmente bruciata. La sua storia però continuò e si intrecciò a quella della nonna, della mamma e infine della giovane Viola che da lì, nel 1944, partiva in bicicletta per le sue missioni.

Viola era una staffetta partigiana. Portava messaggi, medicinali, viveri, denaro, vestiti, armi e munizioni. Collegava la Val Chisone con Torino e con la Val di Susa. Informava e sosteneva i parenti dei caduti, recapitava gli oggetti che recuperava dal luogo della tragedia, come gli occhiali rotti del giovane medico partigiano Paolo Diena. Fu fermata più volte dai nazisti. La sua camera alla locanda fu messa a soqquadro dal feroce capo dei brigatisti neri Lamy Martinat. Salvò il comandante Serafino dall’arrivo dei fascisti. Uscì miracolosamente illesa da una missione che molti si erano rifiutati di compiere.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente