Tunnel di Tenda e ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza se n’è parlato oggi a Limone nella Conferenza intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti nelle Alpi del Sud.
Riunione a porte chiuse e in modalità mista (in presenza e in collegamento) tra i tecnici delle commissioni tecniche e di sicurezza, rappresentanti delle regioni e dei Governi italiano e francese. Non sono emerse particolari novità se non la conferma della volontà di Francia e Italia di rispettare l’impegno di ristabilire la viabilità internazionale entro il 30 giugno.
Il vice ministro al Mit Edoardo Rixi e il ministro francese ai Trasporti Philippe Tabarot hanno avuto un incontro di mezz’ora in collegamento a distanza.
“Col ministro Tabarot stiamo portando avanti un lavoro concreto per migliorare le infrastrutture transfrontaliere”, riferisce Rixi e prosegue: “È essenziale rispettare il cronoprogramma per il tunnel stradale sul Colle di Tenda con l’apertura entro la fine del mese di giugno, avviando i collaudi in parallelo con l’installazione degli impianti. Sul fronte ferroviario occorre dare piena attuazione alla Convenzione Cuneo-Ventimiglia, rinnovata dopo oltre 40 anni al G7 Trasporti di Milano dal ministro Salvini, e accelerare la definizione dell’Accordo attuativo tra Rfi e Sncf. Dobbiamo inoltre riportare la velocità della linea a 80 km/h mettendo in sicurezza il versante francese e risolvere i problemi operativi, a partire dalla gestione del posto centrale di Breil in cui siamo disposti a far intervenire personale qualificato di Rfi in caso di emergenza. Col ministro Tabarot c’è un dialogo costruttivo per dare risposte rapide ai territori e rendere più efficienti le nostre infrastrutture“.
“I lavori nella galleria sono andati avanti in modo deciso, si avviano verso la conclusione – racconta l’assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi – e c’è la concreta volontà da parte di tutti di superare le difficoltà legate soprattutto ai collaudi. Sono fiducioso nel rispetto della data di apertura entro giugno“.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Limone Piemonte, Massimo Riberi, che ha dichiarato: “Questa notizia è accolta con favore da tutto il Comitato di Monitoraggio, che ha sempre lavorato alacremente per la riapertura del Colle di Tenda e ha vigilato con costanza sull’andamento dei lavori. L’impegno mantenuto dai Ministri rappresenta un passo fondamentale per il nostro territorio, che attende con fiducia la riapertura del collegamento. Desidero inoltre ringraziare il Ministro Tabarot e il vice Ministro Rixi, il cui contributo è stato determinante per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Un sentito ringraziamento va anche al presidente della CIG italiana e francese e a tutti i componenti delle due delegazioni per l’impegno dimostrato in questi anni, un lavoro prezioso che ha permesso di mantenere alta l’attenzione su questa infrastruttura strategica”.