La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 30 marzo 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Accoglienza stagionale nel saluzzese, si attendono i fondi del Pnrr

Già assegnati oltre 1.700.000 euro che devono ancora essere erogati, risorse attesa da anni per consolidare la rete di accoglienza diffusa

Cuneo

La Guida - Accoglienza stagionale nel saluzzese, si attendono i fondi del Pnrr

Buone notizie in arrivo da Roma per il progetto di ospitalità diffusa dei lavoratori stagionali della frutta, messo in campo da undici comuni, con Saluzzo capofila. È quanto evidenzia Coldiretti Cuneo, alla luce delle rassicurazioni ottenute dal Commissario straordinario del Governo Maurizio Falco.
Su richiesta della Federazione provinciale, la Confederazione nazionale Coldiretti ha sentito direttamente il Commissario Falco, a supporto dell’istanza del sindaco di Saluzzo Franco Demaria, che ha chiesto al Governo di accelerare sull’erogazione delle risorse Pnrr già assegnate, per oltre 1 milione e 700 mila euro, attese da anni per consolidare la rete di accoglienza diffusa degli stagionali agricoli nel Saluzzese.
“Da Roma – dichiara il presidente di Coldiretti Cuneo Enrico Nada – ci hanno assicurato che il dossier Saluzzo è altamente attenzionato e sarà tra i primi a ricevere il contributo spettante. Il Governo ha sollecitato lo sblocco dei fondi al Consiglio europeo affinché venga concessa una proroga e conseguentemente vengano erogate le risorse del Pnrr”.
Il Saluzzese vanta un distretto frutticolo cruciale per l’economia regionale e tra i più importanti d’Italia; un territorio di imprenditori – ricorda Coldiretti Cuneo – che offrono a proprie spese, senza alcun obbligo di legge, una sistemazione abitativa al 95% dei propri dipendenti stagionali stranieri.
“Questo è l’impegno dei frutticoltori saluzzesi – evidenzia il Direttore di Coldiretti Cuneo, Francesco Goffredo – che, con determinazione e serietà, investono per garantire occupazione, alimentando un indotto di primaria importanza. Siamo con loro e siamo con le Istituzioni del territorio che li sostengono, creando un sistema di accoglienza diffusa finalizzato a scongiurare il fenomeno degli insediamenti abusivi”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente