“Il nuovo ospedale di Cuneo potrà essere pronto nel 2032 o 2033”. Lo ha detto oggi, mercoledì 26 marzo, il direttore generale del Santa Croce e Carle Livio Tranchida alla domanda posta direttamente dal presidente Alberto Cirio alla presenza della sindaca Patrizia Manassero.
Cirio dopo aver sottolineato i risultati eccellenti del Santa Croce ha detto “Meritatamente questo di Cuneo è l’ospedale migliore d’Italia e non è più soltanto un hub provinciale e regionale ma interregionale. Ora gli daremo una nuova scatola che ha due assetti fondamentali, è localizzata e finanziata. Ci sono i soldi Inail, tutti anche con integrazione dalla cifra iniziale. E Tranchida ha già predisposto la gara di progettazione pronta non appena il ricorso che ha già dato ragione all’azienda per la sospensiva, sarà concluso ad ottobre. Il giorno dopo andremo a gara”.
Conferma Tranchida: “Il bando di progettazione è già predisposto, il luogo c’è e ci sono più di 400 milioni dell’Inail per l’ospedale che resta quello da 800 posti letto di un’opera pubblica che è in tutti i piani di programmazione e di realizzazione di edilizia sanitaria della Regione e del Ministero. Una volta fatto il bando in autunno e selezionato passerà tutto nelle mani dell’Inail. Noi siamo pronti, ma il punto di non ritorno sul nuovo ospedale sono stati i 21 milioni per la progettazione che la giunta regionale aveva messo a disposizione”