Dal MercAntico alla Mezza del Marchesato, passando per l’importante evento del Carnevale delle due Province: l’inizio dell’anno della Fondazione Bertoni è all’insegna dei grandi numeri. In attesa che il 97° Carnevale Città Saluzzo – 7° Carnevale delle 2 Province entri nel vivo domenica 2 marzo con “La grande sfilata dei carri e delle maschere”, la Fondazione Bertoni “gongola” sull’inanellarsi dei successi sin qui ottenuti. Successi raggiunti grazie ad un grande lavoro di squadra, che ora è già proiettata verso gli eventi futuri.
Il 2025 è iniziato nel migliore dei modi: la prima edizione del MercAntico al chiuso ha visto le sale del Quartiere riempirsi di pubblico e di espositori per quella che è stata a tutti gli effetti la prima edizione indoor dell’evento, che si è arricchito per l’occasione della Mostra degli abiti delle Castellane degli ultimi 72 anni.
E ancora la Mezza Maratona del Marchesato, tornata ad essere un grande appuntamento sportivo di interesse nazionale, un record di numeri e di persone grazie all’opera di oltre 150 volontari e al supporto dei comuni di Lagnasco, Manta, Saluzzo e Verzuolo, e delle società Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita, che si sono mosse nella direzione di costruire una competizione sempre curiosa e ricca di stimoli e di umanità.
Gli oltre 930 iscritti, di 95 società e 12 nazionalità differenti, sono stati il motore della manifestazione che nel 2025 ha compiuto i dieci anni e che ha potuto festeggiare in una Saluzzo capace di diventare centro, motore e aggregatore. Dopo i primi appuntamenti si è al lavoro per i numerosi e variegati eventi in programma per tutto il 2025: si continua con il 97° Carnevale Città di Saluzzo, mentre marzo sarà Mercantico nel centro cittadino e Terres Monviso Outdoor Festival, la 4ª edizione del salone dedicato all’outdoor e ai protagonisti della montagna. Con l’arrivo della primavera, in aprile e maggio, Start sarà protagonista assoluto con l’87ª edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato, la 48ª edizione della Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo, la 30ª edizione di Saluzzo Arte powered by Paratissima, ma anche i Negozi in strada e la ormai tradizionale Notte Bianca.
Giugno si aprirà con la 15ª edizione di C’è Fermento, il salone dedicato alla birra artigianale e le 4 serate di Freequence, aperitivi, DJ set e musica live.
A luglio e agosto sarà possibile guardare, sentire e gustare con Occit’amo festival e seguire da vicino l’incredibile avventura della 100 Miglia Monviso, due versanti una sfida.
La programmazione continuerà a settembre con la storica Mostra Nazionale della Meccanica Agricola, che arriva nel 2025 alla sua 78ª edizione e poi ancora Sport in piazza e Negozi in strada e il Festival della cucina popolare alpina.
Negli ultimi tre mesi dell’anno si alterneranno ad ottobre la Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, a novembre Uvernada, musica, cultura e lingua occitana, il Salone dell’orientamento scolastico e i Negozi in strada black edition, per finire con un’atmosfera natalizia nel mese di dicembre: Il tuo Natale a Saluzzo e i Mercatini di Natale.
“Vorrei ringraziare innanzitutto lo staff della Fondazione che ha lavorato instancabilmente per raggiungere questi importanti traguardi, tutti i consiglieri del Cda che stanno contribuendo in maniera attiva alla programmazione 2025, le associazioni, gli sponsor e le varie realtà che contribuiscono alle nostre manifestazioni”, dice il presidente Carlo Allemano.