La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 23 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le memorie dei saluzzesi daranno corpo alla prima mostra dell’Archivio Contemporaneo 

Chiunque, entro il 27 marzo, vi può contribuire con fotografie e lettere, piccoli oggetti o cimeli, testimonianze video o audio già registrate 

Saluzzo

La Guida - Le memorie dei saluzzesi daranno corpo alla prima mostra dell’Archivio Contemporaneo 

Ar.Co, Archivio Contemporaneo – lo spazio del Comune di Saluzzo dedicato alla raccolta, catalogazione, valorizzazione e conservazione di documenti, fotografie, lettere, video e altri materiali che raccontano la storia e la cultura del territorio e nato all’interno della Castiglia con l’obiettivo di preservare e valorizzare la memoria della comunità Saluzzese e delle Terre del Monviso – lancia la sua prima iniziativa per celebrare l’80° anniversario della Liberazione, insieme alla sezione Anpi di Saluzzo e con il contributo dell’Istituto Storico della Resistenza.

Si tratta di “otTantaResistenza”, una raccolta aperta alla cittadinanza per reperire materiali legati al periodo della guerra, dell’occupazione e della Resistenza (1943-1945).

L’obiettivo è realizzare una mostra che sarà inaugurata entro il 25 aprile, un omaggio alla memoria collettiva e un tributo ai valori dell’antifascismo, della libertà e della Costituzione.

Chiunque, entro il 27 marzo, può contribuire con materiali vari come fotografie e lettere, piccoli oggetti o cimeli, testimonianze video o audio già registrate o che potranno essere raccolte per l’occasione da “Ar.Co”, documenti relativi al periodo. I materiali si possono consegnare alla Biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi” il martedì e il giovedì pomeriggio, previa prenotazione all’indirizzo ar.co@comune.saluzzo.cn.it o al numero 0175211416; alla Castiglia, spazio “Archivio contemporaneo” venerdì 21 marzo dalle 14.30 alle 16.30 e sabato 22 marzo dalle 10 alle 12.

E’ possibile anche l’invio digitale all’indirizzo ar.co@comune.saluzzo.cn.it o al numero 0175211416, per conoscere le modalità di invio. I materiali raccolti saranno selezionati e le loro riproduzioni verranno utilizzate per creare un percorso espositivo e didattico temporaneo nei locali di Ar.Co.

Inoltre, la copia digitale della documentazione raccolta, anche quella che non troverà spazio in mostra, entrerà a far parte dell’Archivio Storico della Città di Saluzzo in modo tale da garantire la sua conservazione nel tempo, e la messa a disposizione per future ricerche e studi.

Per ulteriori dettagli o per partecipare alla raccolta, scrivere ad ar.co@comune.saluzzo.cn.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente