Tra le storie che fanno bene al cuore, una passa attraverso il piccolo schermo per arrivare nella Granda e portare gioia in una famiglia in difficoltà. Giacomo ha 23 anni e soffre di una malattia genetica rara che ha compromesso lo sviluppo del cervello, soprattutto per le funzioni di movimento e di parola. L’intesa è forte con la mamma, attraverso gli sguardi; per il resto, il giovane riesce a dire pochissime semplici parole. Da sempre però, fin da quando era bambino, sembra illuminarsi quando vede in tv il volto del noto conduttore Gerry Scotti: Giacomo sorride, lo segue con lo sguardo, lo indica e dice “nonno”.
La mamma entra in contatto con l’associazione Abacus (ne è presidente Carlo Muzzulini), che si impegna per cercare di realizzare “sogni impossibili” di singoli malati gravi. Lo viene a sapere anche Silvana Barberis, animatrice di tanti progetti benefici che vedono protagonisti i saviglianesi “4sangiu”, e lei ne parla con una persona a Passatore, la sera del loro concerto benefico di inizio dicembre per la scuola dell’infanzia del paese. L’interlocutore ascolta e ne rimane colpito, anche lui concorda che “non è facile ma sarebbe bello…”.
Nei giorni successivi, chiama un amico che aveva un contatto in Mediaset, nel settore intrattenimento. Prova a spiegare a lui la questione, racconta quel che sa della storia di Giacomo: l’amico coglie l’importanza e la bellezza della richiesta. E così una sintesi della situazione arriva a un addetto nel gruppo del Biscione: questa persona, pur occupandosi di altro, attraverso colleghi e amici fa giungere la richiesta al popolare conduttore televisivo.
Gerry Scotti non rimane insensibile, anzi: si fa raccontare tutto e poi realizza un video da far avere a Giacomo, per arrivare a lui in tempi brevi. La catena di solidarietà ripercorre velocemente i passaggi all’indietro e così la famiglia di Giacomo ha ricevuto un video di Jerry Scotti, che saluta Giacomo e lo invita alla trasmissione “Lo show dei record”, con la speranza quindi di incontrarlo (nelle foto, due immagini del video). Il sogno che sembrava impossibile diventa un inatteso regalo e la gioia di questa famiglia monregalese è semplicemente indescrivibile. Nei giorni scorsi, poi, si è compiuto anche il percorso inverso, con un breve video di ringraziamento e di saluto della madre di Giacomo con il figlio, che dal cuneese è stato inviato in Mediaset.
Un insieme di gesti che, per le persone coinvolte in ogni anello della catena di solidarietà, ha regalato la consapevolezza e la gioia di aver fatto la cosa giusta, nell’aiutare un piccolo grande sogno a diventare realtà e a portare gioia.
