La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 19 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Titolo tricolore per Minetti e Durbano

I due podisti portano alla "Granda" il doppio titolo di categoria al Campionato Italiano FISky Skysnow

Teglio

La Guida - Titolo tricolore per Minetti e Durbano

 Due nuovi titoli italiani giungono in “Granda” grazie ad Alice Minetti e Massimiliano Durbano. I podisti, tesserati rispettivamente per Boves Run e Podistica Valle Grana, trionfano nelle rispettive categorie (Sf24-39 e Under 23) nel “Teglio Sunset Winter Run”, prova di Campionato Italiano Fisky Skysnow. A Teglio (Sondrio), sulle pendici di Cima Combolo, Minetti e Durbano hanno gareggiato lungo un percorso di 10 km con 560 metri di dislivello. Circa 350 gli atleti chiamati a darsi battaglia.

Mettendo, metaforicamente parlando le “Ali ai piedi” (nome del gruppo di allenamento coordinato proprio da Minetti di cui Durbano fa anche parte), i due hanno affrontato con sicurezza e disinvoltura i sentieri e le piste di sci innevate, occupando sin dalle prime battute le posizioni di vertice anche nella categoria assoluti (terzo gradino del podio per Minetti e settima piazza per Durbano). Un saliscendi altimetrico ma anche di emozioni per i neo campioni italiani. 

Nella prova assoluta maschile, vittoria finale per Luca Del Pero (Sky Lario Runners) in 45:08, undici secondi meglio di Lorenzo Rota Martir (G.S. Orobie). Distanziato di oltre tre minuti Alessandro Crippa (G.S.A. Cometa). Massimiliano Durbano ha chiuso la gara in 50:44 al termine di un bel duello sportivo con i pari categoria Mattia Achler (G.S.A. Cometa) e Francesco Bongio (La Recastello Radici Group) giunti rispettivamente a undici e diciassette secondi dall’atleta cuneese.

Fra le donne vince Elisa Desco (nata a Savigliano e ora residente a Bormio). La Campionessa Mondiale di Skyrunning di Chamonix 2014, portacolori dell’Asd VAltellina Wine Trail, giunge all’arrivo con il tempo di 55:59. Alle sue spalle Corinna Ghirardi (Asd Skyrunning Adventure) in 56:53 e la Minetti che ferma il cronometro in 59:18. 

Per Durbano e Minetti un trionfo che giunge quindici giorni dopo il doppio argento conquistato nella prova Vertical a Gressoney Saint Jean. Una soddisfazione che rappresenta un’iniezione di fiducia verso le prossime gare di respiro internazionale che i due campioni cuneesi andranno ad affrontare.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente