Il Comune di Borgo San Dalmazzo aderisce alla campagna “M’illumino di Meno” 2025, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2, per sensibilizzare sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.
L’iniziativa invita cittadini, scuole, associazioni, enti e operatori economici a spegnere le luci non essenziali e i dispositivi elettrici alle ore 19 di domenica 16 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Il Comune parteciperà spegnendo per tutta la notte l’illuminazione artistica del Santuario di Monserrato e quella pubblica di piazza della Meridiana.
“Questo genere di giornate hanno lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse – commenta l’assessore all’Ambiente, Francesco Rosato -, invitando e sensibilizzando tutti i cittadini a ridurre razionalmente i propri consumi, creando nella giornata “M’illumino di meno” un momento simbolico e silenzioso e a rivedere i propri stili di vita in chiave sostenibile. Nel corso degli anni, grazie anche a questo genere di eventi, si sono sviluppate buone pratiche ambientali e scientifiche, che sono mutate negli anni con i cambiamenti tecnologici ed amministrativi. Integrare e arricchire questi comportamenti è essenziale affinché iniziative del genere non restino dei momenti sporadici fini a sé stessi. Per raggiungere un risultato di sostenibilità ambientale efficace, efficientamento e sviluppo tecnologico delle fonti alternative energetiche devono integrarsi con questo genere di buone prassi quotidiane”.