La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 11 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo ricorda Giovanni Palatucci, Servo di Dio e Giusto tra le nazioni

Nei pressi della Questura una cerimonia per rendere omaggio al Questore di Fiume che salvò migliaia di ebrei dai campi di concentramento, per poi morire a Dachau

Cuneo

La Guida - Cuneo ricorda Giovanni Palatucci, Servo di Dio e Giusto tra le nazioni

A Cuneo nella mattinata di oggi (lunedì 10 febbraio) per il Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, si è tenuta una cerimonia nei pressi della Questura. Il Questore Carmine Rocco Grassi ha ricordato la figura di Giovanni Palatucci (Medaglia d’oro al merito civile alla memoria, ricordato allo Yad Vashem di Gerusalemme “Giusto tra le Nazioni” e proclamato dalla Chiesa “Servo di Dio” nel 2004), Questore Reggente di Fiume, che salvò migliaia di ebrei dai campi di concentramento, prima di trovare la morte nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio 1945, a seguito della deportazione da parte dei nazisti. La commemorazione è stata davanti alla scultura a lui dedicata, che rappresenta l’albero dell’ulivo, in segno di pace tra i popoli, alla presenza di una delegazione di studenti della media “Giovanni Palatucci” di San Rocco Castagnaretta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente