In via Ancina, a Fossano, è stata inaugurata la Bottega Perla, un negozio che propone i prodotti realizzati all’interno del carcere, non solo quello di Fossano.
“Tra la città di Fossano e il suo carcere, esiste da sempre una collaborazione, un legame concreto che, in questo caso, ha realizzato un progetto innovativo, destinato a rendere la Casa circondariale una realtà sempre più integrata – il commento dell’assessore comunale al Commercio, Giacomo Pellegrino – . Fin dall’inizio abbiamo accolto con interesse la proposta di questo progetto fortemente voluto dalla direttrice del carcere, Assuntina Di Rienzo, e da Antonella Aragno, referente dell’area giuridico pedagogica. Come amministrazione e come assessorato al commercio ci siamo adoperati per poter agevolare l’apertura di questa bottega che ha un significato profondo e molto può insegnare alla nostra comunità. Ringrazio anche la cooperativa sociale Perla, alla quale è stato affidato il progetto”.
Al taglio del nastro era presente anche il vicepresidente del consiglio della Regione Piemonte, Franco Graglia: “Conosco le attività dentro e fuori dal carcere che da anni la direzione realizza per le persone recluse. L’opportunità di lavorare è fondamentale, per imparare un mestiere e anche per spendere il tempo in carcere in maniera costruttiva e positiva. Bottega Perla rappresenta una grande opportunità di riscatto per le persone che devono scontare la loro pena, alle quali è necessario dare gli strumenti giusti per crearsi un futuro una volta pagato il proprio debito con la giustizia”.