Fabrizio Silvestro è stato confermato segretario generale della Cisl Fp (Funzione pubblica) Cuneo; con lui nella segreteria Christine Peduto e Pierluigi Marengo. Si è tenuto oggi (martedì 4 febbraio) il congresso territoriale della Cisl Fp, che rappresenta i lavoratori del pubblico impiego (oltre 4.100 gli iscritti nel territorio); all’incontro erano presenti anche il segretario generale Cisl Fp Piemonte Sergio Melis e il segretario generale provinciale Cisl Enrico Solavagione. Tra i temi al centro del congresso: i rinnovi contrattuali del pubblico impiego, le votazioni Rsu 2025 e i problemi del settore, dalla carenza di organico al rilancio dei servizi pubblici e alla valorizzazione del personale.
“La cronica perdita di attrattività del pubblico impiego rischia di compromettere seriamente la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza e di indebolire la sostenibilità dell’intero sistema pubblico”, ha sottolineato Silvestro. Da qui, l’appello a un impegno forte per la valorizzazione delle risorse umane all’interno della pubblica amministrazione, promuovendo il benessere organizzativo e una migliore conciliazione tra vita lavorativa e personale. “È urgente tornare a rendere attrattivo il lavoro nel pubblico, in un’epoca in cui i giovani non percepiscono più la pubblica amministrazione come luogo in cui poter realizzare le proprie aspirazioni professionali”, ha concluso Silvestro.
“Voglio sottolineare – ha detto Solavagione – l’impegno della Fp in questi anni difficili: sono stati al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici sempre, con pragmatismo e senso di responsabilità. Ai facili slogan hanno risposto con l’impegno, ed i risultati sono evidenti. Con coraggio hanno portato avanti gli interessi dei lavoratori, indipendentemente da quale controparte ci fosse davanti. I valori della Cisl, quali l’apartiticità, l’autonomia, la forza delle idee, sono tutti nel loro agire quotidiano. Alla mistificazione della realtà da parte di alcune sigle sindacali, la Fp ha risposto anteponendo sempre l’interesse dei lavoratori del settore”.