La Santa Sede ha deciso di costituire in Myanmar la nuova Diocesi di Mindat, stralciandone il territorio dalla Diocesi di Hakha, e rendendola suffraganea dell’Arcidiocesi metropolitana di Mandalay. La nuova Diocesi avrà un territorio molto vasto (quasi quanto l’intero Piemonte), ma con pochi cristiani, una piccolissima minoranza in mezzo ad una popolazione per lo più di religione buddista.
Come primo vescovo di Mindat è stato scelto il sacerdote Don Agostino Thang Zawm Hung, nato nella stessa città di Mindat il 4 dicembre 1973 e attualmente ivi residente.
Don Agostino quando era giovane sacerdote, studente di Sacra Scrittura a Roma, ha trascorso alcuni periodi di vacanza nelle pause estive presso la Parrocchia di Madonna delle Grazie in Cuneo, conquistandosi con la sua gentilezza e disponibilità la simpatia di tutti. Da allora il legame con alcune persone della comunità non si è mai interrotto, nonostante tutte le difficoltà attraversate dal Myanmar in questi anni. In occasione del Natale, della Pasqua o di altre ricorrenze non mancavano mai i suoi auguri e il suo ricordo.
Ed ora i suoi amici non mancheranno di pregare per lui, per la sua nuova impegnativa missione, in particolare ricordandolo nel giorno della sua consacrazione episcopale che avverrà il giorno 27 aprile (Domenica della Divina Misericordia) nella città di Mandalay.