La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 20 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tenuta Val Casotto a Garessio, nuovi fondi regionali per lavori

Rientra tra i beni regionali oggetto di intervento nel triennio 2025-2027

Val Casotto

La Guida - Tenuta Val Casotto a Garessio, nuovi fondi regionali per lavori

C’è anche il cuneese con Val Casotto (nella foto, il castello) nell’elenco dei beni regionali che ricevono finanziamenti per interventi nel prossimo periodo.
Nel triennio 2025-2027 la Regione darà il via a un programma di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, con un piano di investimenti di oltre 120 milioni, su fondi di provenienza europea e statale, oltreché direttamente regionale.
Ci sono gli interventi sui cosiddetti “beni faro”, ma anche tanti altri diffusi sul territorio: lo ha spiegato oggi (lunedì 20 gennaio) in prima commissione nel consiglio regionale, l’assessore Gianluca Vignale, che ha anche specificato che di questi “oltre 40 milioni saranno spesi nel 2025”.

Tra i progetti in programma, ecco quelli di maggior rilievo:

Tenuta Val Casotto a Garessio (Cn) – Adeguamento centralina idroelettrica; acquedotto e restauro Cappella Reale: cantieri già in corso – 3,8 milioni.

Palazzo Cisterna di Biella – Progettazione, lavori e restauro per rifunzionalizzazione dell’immobile in Centro Servizi hub delle pubbliche amministrazioni locali – 12 milioni di euro.

Ex sede giudici di pace a Torino, Viale dei Mughetti alle Vallette – Progettazione e lavori per la riqualificazione e la rigenerazione urbana dell’immobile – 5 milioni più 5 milioni Apl.

Sant’Antonio di Ranverso a Buttigliera Alta (To) – Restauro e riqualificazione dell’Ospedaletto Antoniano nella Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso – 5 milioni.

Galoppatoio Lamarmora a Venaria Reale (To) – Interventi di valorizzazione e riqualificazione – 2,5 milioni.

Tenuta Cannona a Carpeneto (Al) – Lavori di riqualificazione, efficientamento energetico, messa in sicurezza – 2,5 milioni.

Gardino botanico Rea a San Bernardino di Trana (To) – Lavori di riqualificazione e valorizzazione giardini e spazi adiacenti – 1,8 milioni.

Ex stazione Porta Milano a Torino – Interventi di riqualificazione del Museo Ferroviario dell’ex stazione Porta Milano, linea ferroviaria Torino Ceres – 1,8 milioni

Podere di San Giovanni a Stupinigi (To) – Lavori di riqualificazione – 8,4 milioni.

Castello di Miasino (No) – Interventi di riqualificazione architettonica, impiantistica e adeguamento normativo – 2 milioni.

Villa San Remigio a Verbania – Valorizzazione giardino storico – 7,3 milioni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente