La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 17 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Paesana, il Comune rimette in sesto l’area decollo per i parapendio

In località Bric Lombatera per tornare a provare l’emozione di volare ai piedi del Monviso

Paesana

La Guida - Paesana, il Comune rimette in sesto l’area decollo per i parapendio
Volare ai piedi del Monviso rimane una delle più belle sensazioni provate dai piloti di volo libero, siano essi ai comandi di un deltaplano o di un parapendio. Oggi, ancor più degli anni passati, sempre più appassionati soprattutto di volo in parapendio si recano ai piedi del “Re di Pietra” dove – salendo da Paesana in direzione Pian Munè – si può facilmente raggiungere Località Bric Lombatera, luogo storico del volo libero, ma soprattutto sede di decollo di tanti voli del pluricampione di deltaplano Angelo Crapanzano, paesanese d’adozione che dagli anni ‘70 in poi, sommando passione e bravura, sorvolando ogni vetta di queste meravigliose montagne, si è aggiudicato vari titoli a livello nazionale ed internazionale.
 La zona di decollo di Bric Lombatera, negli anni, è poi andata un po’ in disuso ed ha perso (complice la diminuita manutenzione) un po’ del suo fascino.
Ma la passione di un gruppo di piloti di parapendio, ben consci della bellezza e della potenzialità del luogo, hanno deciso di impegnarsi nel far tornare agli antichi splendori il decollo di Pian Munè, un luogo senza eguali da cui ammirare un panorama mozzafiato sia a monte (Monviso) che a valle (Paesana, i suoi boschi e la valle). Il passa-parola ed i voli verso il Monviso, il Monbracco e le cime della valle Po hanno fatto il resto ed hanno incentivato l’arrivo continuo di appassionati e piloti da tutto il Piemonte e dalla vicina Liguria.
Dal 2024 l’area di decollo è stata presa in gestione dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Paradelta Club Cuneo, un gruppo che conta un centinaio di soci giovani e meno giovani, che da circa quarant’anni ha fatto del volo la passione principale nella provincia di Cuneo, gestendo anche i decolli di Liretta, sita nel comune di Villar San Costanzo e il sito di Montemale di Cuneo, si occupa di promuovere e divulgare l’attività di volo libero. Il suo presidente Nicolas Olivero, insieme con il referente di zona Paolo Bosticco, con impegno e costanza ha chiesto ed ottenuto un aiuto fondamentale dall’attuale Amministrazione comunale di Paesana – trovando terreno fertile nel vicesindaco Marco Margaria – per migliorare l’area di decollo con lavori di messa in sicurezza con l’abbattimento di alcuni alberi troppo alti e pericolosi e spianando l’area circostante, prima piena di tanti avvallamenti che limitavano le condizioni ottimali per il decollo.
Il risultato è andato al di là di ogni più rosea aspettativa: ora la zona è davvero perfetta e quando si raggiunge la cima a piedi e di colpo si ammira tutto il panorama sottostante, manca davvero il fiato.
La zona del decollo verrà inaugurata la prossima primavera. Magari intitolata proprio ad Angelo Crapanzano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente