I pedaggi per percorrere le autostrade Asti-Cuneo e Torino-Savona non aumenteranno, al contrario di molte tratte autostradali in giro per l’Italia. Le società che gestiscono le due tratte che percorrono il cuneese fanno parte del gruppo ASTM e hanno spiegato qui che:
le tratte di esclusiva competenza di Autostrada dei Fiori – A6 Torino Savona non sono interessate da alcun aumento.
Dal 1° gennaio 2025 possibili variazioni sul pedaggio finale potrebbero derivare, oltre che da aumenti praticati da alcune Concessionarie interconnesse a seguito degli adeguamenti delle tariffe disposti con i Decreti Governativi, anche dall’arrotondamento unico per eccesso o per difetto ai 10 centesimi di euro
L’inizio di gennaio di solito coincide con il rincaro dei pedaggi autostradali. Non ci saranno, però, aumenti per quello che riguarda le tratte Torino-Savona e Asti-Cuneo.
In pratica, questi aumenti riguardano per ora solo collegamenti che fanno parte della rete di Autostrade per l’Italia. Tuttavia, dato che anche la To-SV e la AT-CN sono interconnesse ad altri tronchi autostradali interessate dall’aumento (Genova-Gravellona, Milano-Varese Torino-Trieste ecc), il costo del biglietto totale per i cuneesi che viaggiano potrebbe comunque aumentare.
Qui tutte le tratte gestite da Autostrada per l’Italia in cui quest’anno si pagherà di più.