Con il laboratorio creativo “Realizzo la mia calza” si è concluso, per i volontari dell’associazione del Santuario di Monserrato, un anno ricco di eventi e appuntamenti, che hanno registrato il coinvolgimento di persone di tutte le età.
Spiccano, tra i tanti, la festa patronale di settembre, il ciclo di film in anfiteatro, la rassegna “Monserrato in Musica”, la festa per i giovani “Goodbye Summer” e i laboratori allestiti in occasione delle festività, come quelli per la festa della mamma, la festa del papà e il Natale.
“Abbiamo lavorato con impegno e passione – dichiara il presidente dell’associazione Cristian Peirone – con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni e rafforzare il legame tra la comunità e il santuario, non solo come luogo di fede, ma anche come uno spazio in cui favorire la creatività e la nascita di nuovi legami. Organizzare eventi e iniziative è essenziale per mantenere vivo il Santuario. Inoltre, non sono mancate le collaborazioni con altre associazioni del territorio, creando una rete che ci ha permesso di crescere insieme”.
Particolare attenzione è stata dedicata alla custodia delle tradizioni locali, mirando a trasmettere alle nuove generazioni il valore del santuario di Monserrato. “È fondamentale che le nuove generazioni comprendano e facciano propria l’importanza di ciò che rappresenta il nostro santuario. Vedere il coinvolgimento di tante persone ci dà la forza per continuare su questa strada”, aggiunge Peirone.
Lo sguardo è già puntato sul 2025, con un programma in fase di definizione che prevede nuove iniziative e la volontà di coinvolgere nuove forze. “A Monserrato c’è spazio per tutti. Ogni persona può trovare un posto e un ruolo importante all’interno della nostra realtà. Il santuario ha bisogno di tutti per crescere ancora. Ci concentreremo sul rafforzamento del lavoro di rete, dove il confronto e l’aiuto reciproco saranno fondamentali. Inoltre, sono previsti importanti lavori di restauro, a partire dal rifacimento dell’impianto elettrico all’interno del santuario”.
In questi giorni il santuario ospita la mostra dei presepi, ancora visitabile il 4, 5 e 6 gennaio (orario 14.30-18.00).