“Il tunnel di Tenda sarà una delle mie priorità. La mia missione è di far avanzare questo dossier che ben conosco”. È una delle prime dichiarazioni alla stampa di Philippe Tabarot, 54 anni, senatore delle Alpi Marittime, neo Ministro dei trasporti del nuovo Governo francese. Un esperto in materia, presidente della regia regionale dei trasporti PACA e amministratore del GART (Groupement des autorités responsables de transport), associazione degli enti locali al servizio della mobilità.
Il 18 aprile scorso Tabarot chiese una commissione d’inchiesta sul cantiere del Tenda per studiare “l’accumulo di ritardi, l’opacità con cui sono condotti i lavori e l’impennata dei costi”. Ha anche annunciato che chiederà a breve un incontro con l’omologo Matteo Salvini per esprimere la volontà del Governo francese a concludere il progetto.
Il senatore crede anche nel rilancio del sistema ferroviario per il quale ha sollecitato investimenti importanti, l’apertura alla concorrenza e il raddoppio del trasporto merci entro il 2030. Nel 2023 ha depositato un progetto di legge per l’aumento della sicurezza dei trasporti.