La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Gocce di Pace”, oggi la fiaccolata a Boves

Il tradizionale appuntamento di inizio anno promosso dalla Scuola di Pace a partire dalle 17.45

Boves

La Guida - “Gocce di Pace”, oggi la fiaccolata a Boves

Il nuovo anno si apre come tradizione con la fiaccolata promossa dalla Scuola di Pace in occasione della Giornata Mondiale per la Pace. L’appuntamento è per oggi (mercoledì 1° gennaio) dalle 17.45 in piazza dell’Olmo, luogo in cui verrà allestita anche una piccola mostra relativa alle attività di “Operazione Colomba”. I volontari dell’Associazione Papa Giovanni XXIII “racconteranno” il loro operato nelle zone martoriate dai conflitti.

Il tema scelto per l’edizione 2025 della fiaccolata è “Gocce di Pace”. I partecipanti prenderanno il via da piazza dell’Olmo dopo la messa delle 17. Successive tappe saranno in piazza Borelli, corso Bisalta (Monastero di Santa Chiara) e San Carlo.

Tutti gli interventi saranno animati da alcuni artisti che esprimeranno, attraverso la loro arte, la loro idea di pace. Ultima sosta prima del ristoro finale previsto in Casa don Bernardi, sarà in prossimità del Sacrario ai Caduti della Seconda Guerra Mondiale. Qui, in collaborazione con l’associazione GiovaniVerso, verranno proposte “gocce di Pace”.

“Il titolo – spiega il coordinatore Alessandro Cometto – richiama ciò che abbiamo condiviso nei primi incontri del nuovo coordinamento: l’importanza delle piccole cose, dei piccoli gesti, dei piccoli passi.

Goccia di pace è anche ogni persona che oggi voglia sentirsi “parte attiva” nella costruzione di un mondo di pace. Sempre di più la narrazione del mondo sembra essere un’altra, non soltanto per violenza e guerre che esistono nel globo, ma anche nelle nostre comunità. Questa narrazione, che spesso impera anche nella politica, non tiene conto di tutti quelli che invece parlano un altro linguaggio, vedono un altro mondo. Tutte queste persone sono persone di pace! Spesso sono giovani, che hanno bisogno di un mondo diverso per credere nel loro futuro. La Scuola di Pace auspica che ognuna di queste persone che non accetta la narrazione del “tanto tutto va male!”, soprattutto i giovani, si metta in gioco in prima persona, come una piccola goccia”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente