Robilante in occasione delle feste natalizie, questa sera (sabato 28 dicembre), alle 21, invita al concerto di fine anno nella chiesa parrocchiale di San Donato. Si esibiscono il coro Armonia della Parola e la corale Valle Stura. La proposta musicale fa parte del programma “Nativitas” promossa dall’Associazione cori piemontesi in collaborazione con Avis e Telethon.
Domenica 29, invece, si tiene l’apertura straordinaria (10:00-12:00 e 15:00-18:00) del Museo della Fisarmonica e delle tradizioni popolari e del Mu.S.Com (Museo del suono e della comunicazione). Un’occasione per visitare le strutture e addentrarsi in due piccole realtà legate dal filo rosso della musica e del suono. Si potranno apprendere le regole fisiche del suono e la relativa trasmissione all’interno di sale ricche di radio e grammofoni (Mu.S.Com) oppure come è composta una fisarmonica, quali sono i balli tipici della Valle Vermenagna, la tradizione della festa delle Leve, dell’intaglio del legno e far conoscenza con lo straordinario scultore contadino Jòrs de Snive.
Il Museo nel 2025 celebra il ventennale dell’inaugurazione e sarà aperto anche il 5 gennaio come anche il Mu.S.Com per la giornata di festa “La Befana balla coi Sonadors” (dalle 15:00 alle 17:30).
Per informazioni: Museo della Fisarmonica: museofisarmonicarobilante@gmail.com; 328 8655394; Mu.S.com: Quinto.dalmasso@gmail.com; 348 9554673.