Le chiese e i santuari di Cuneo hanno allestito i loro presepi, vere opere d’arte che animano il periodo delle feste.
Se partiamo dal Centro Storico non può mancare la visita al presepe di scuola napoletana che è stato allestito nella chiesa di Sant’Ambrogio. Qui a risaltare è una ricca simbologia settecentesca. La cura per i dettagli, l’attenzione alla scenografia e l’abbondanza di accessori, rendono il paesaggio straordinariamente affascinante per chiunque vi si soffermi con lo sguardo. Inoltre, sempre in Sant’Ambrogio, sul lato opposto della navata centrale si trova un presepe permanente, sempre in stile napoletano, custodito in un grande scarabattolo. Le altezze rivestono un ruolo simbolico e conducono chi lo guarda ad alzare lo sguardo verso l’alto.
Salendo per via Roma si può ammirare nella chiesa di Santa Maria il presepe tradizionale. Nella chiesa di Santa Croce, che normalmente è aperta per le visite guidate, nel periodo delle festività è aperta per poter visitare alcuni presepi esposti, tra cui quelli realizzati dai bambini del Centro Storico. Gli orari di apertura sono dalle 15 alle 17 dei giorni 26, 28, 29 dicembre e 1, 4, 5, 6, 12 gennaio.
Infine, arrivando alla Cattedrale di Santa Maria del Bosco si rimane incantati dal presepe in gesso realizzato dal laboratorio artigiano di arte sacra Barsanti, di Bagni di Lucca. Si tratta di statue realizzate in gesso e decorate a mano dell’altezza di 60 centimetri. Le scenografie sono opera di volontari locali.
Nella Chiesa del Sacro Cuore in corso Nizza è stato realizzato un presepio tradizionale con numerosi personaggi in movimento, compresi i mestieri. I personaggi in primo piano sono alti trenta centimetri, rappresentano la Natività, animata in modo realistico. Poi, in prospettiva, i personaggi meccanici si riducono a dodici centimetri. In posizione dominante è posizionato il castello di Re Erode, che rappresenta la superbia. La realizzazione particolarmente curata nei dettagli rende suggestiva la visione. L’opera è stata realizzata dai volontari e dagli “Amici del presepio” di Cuneo.
Nella chiesa dei Salesiani è stato allestito il presepe del Maestro Salvatore Vento.
Salendo al Santuario degli Angeli si può ammirare il presepio storico. Lungo il corridoio laterale e all’interno del coro sono esposti numerosi presepi di artisti locali. Il Santuario è aperto tutti i giorni. Nella Cappella medioevale è esposto un presepe Filippino con tessuto di seta dell’altezza di novanta centimetri visibile di giorno dall’esterno della vetrata.
A Madonna della Riva ad animare il Natale c’è il presepe ottocentesco ritrovato nel solaio del santuario che è stato ripulito da Giovanni Zavattero. La natività sarà visibile al pubblico la domenica, quando il santuario è aperto.