Chi sale al Monastero cistercense ‘Dominus Tecum’ (dove attualmente vivono 13 monaci, dei quali due in formazione) può ammirare da qualche settimana una nuova statua della Madonna. L’autore è Jean Pierre Augier: si tratta dello stesso scultore francese che è autore dell’Annunciazione, che accoglie i visitatori al di fuori della chiesa. L’artista francese è molto abile nel trasformare vecchi utensili inutilizzati in figure.
Spiega il priore Emanuele Marigliano: “Con l’artista Jean Pierre è nata una bella amicizia e quando era venuto per portare l’Annunciazione, ci eravamo confrontati sulla possibile realizzazione di una statua anche per l’interno della nostra chiesa. La statua doveva esprimere il desiderio di Dio di dimorare in mezzo a noi, il desiderio di salvare l’uomo e al tempo stesso esprimere il desiderio/bisogno dell’uomo dell’amore di Dio. Così è nata questa statua, nella quale il Cristo, bambino, sembra quasi affrettarsi dal cielo per raggiungere l’umanità rappresentata da Maria che attende e accoglie il Cristo con le mani protese verso il cielo. E il Bambino sembra quasi voler scoperchiare il tetto della chiesa (sopra l’altare ci sono le finestre!) pur di raggiungere la creatura amata”.
L’obiettivo è stato perfettamente centrato: “Con questa statua si significa il mistero contemplato qui a Pra ‘d Mill… nel Monastero che porta il nome di ‘Dominus Tecum’ (il Signore è con te)!” sottolinea il priore della comunità cistercense.