La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 25 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Gocce di lavanda” uno scrigno di erbe e fiori a due passi dal centro

A Chiusa Pesio Antonella Marchisio coltiva e cura per passione erbe spontanee, fiori e lavanda

La Guida - “Gocce di lavanda” uno scrigno di erbe e fiori a due passi dal centro

Chiusa Pesio – Quando la passione prende il sopravvento e diventa quasi un lavoro: così si può riassumere la storia di Antonella Marchisio e del marito che in Regione Gambarello 3/bis ha creato un piccolo paradiso per gli appassionati di erboristeria con la coltivazione e la lavorazione di numerose piante officinali “Gocce di lavanda”. Una casetta che sembra arrivata dalla Provenza e tutt’attorno fiori di ogni genere e una cura per il bello che regala ai passanti un piccolo sorriso e tante foto.

“La passione è nata per caso, leggendo e studiando i benefici delle piante che avevo in giardino” racconta Antonella “oggi passo le mie giornate a curare le erbe spontanee, i fiori e la lavanda. Mi regala tanta gioia e credo non ci sia nulla di più bello”. L’azienda fa parte anche del percorso dell’EcoMuseo dei Certosini proprio per la sua straordinaria varietà di prodotti lavorati come ai tempi dei fasti della Certosa di Pesio. Le erbe e i prodotti non vengono commerciati ma regalati ad amici e a conoscenti inoltre una parte del materiale viene barattato con un erborista cuneese che trasforma la materia prima in prodotto finito. La generosità di Antonella ha portato a confezionare dei sacchetti di Lavanda donandoli al book-shop del museo acquistabili in cambio di una offerta per lo stesso. Tante sono le piante che si trovano da quelle che crescono spontanee come l’ortica, il sambuco, l’alloro, il rosmarino, il timo, la malva passando per quelle che richiedono più cura come le rose, la lavanda, la pimpinella e molte altre.

Al piano mansardato della casa hanno uno spazio dove essiccare le piante su strutture ricoperte da una speciale carta. Qui nasce la magia: le piante e i fiori vengono poi mischiate per creare tisane utili per alleviare malesseri fisici o semplicemente per gustarsi un’ottima tisana.
“Ogni fiore, ogni pianta ha i suoi tempi. Attendiamo il passare dei giorni per ottenere una perfetta raccolta. La fretta non è prevista, questo per noi è un hobby. Tanti prodotti possono essere usati per l’estate come gli sciroppi di rosa oppure per le stagioni più fredde come le tisane. Le nostre piante sono completamente biologiche” conclude Antonella.  Per chi fosse curioso di conoscerne la realtà e visitare il campo di lavanda può contattare Antonella al numero 3394518529 e prendere un appuntamento: un sorriso e una bevanda sono sempre garantiti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente