E’ giunto nei giorni scorsi da Roma il decreto di dedicazione della chiesa in onore di Santa Barbara con le Reliquie di don Bernardi e don Ghibaudo presso la Caserma dell’Esercito Italiano “Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa” in Fossano. Il documento è stato firmato “ad perpetuam rei memoriam” da Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, che lo scorso 27 novembre ha inaugurato l’edificio sacro. Una cerimonia che, nel rispetto del diritto canonico, ha visto il solenne ingresso dei fedeli e dei celebranti, la deposizione delle reliquie sotto l’altare, la preghiera di dedicazione, l’unzione dell’altare e delle pareti della chiesa con il crisma, l’incensazione e l’illuminazione.
Nella giornata del 19 dicembre Piergiorgio Peano, in rappresentanza dell’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo da lui presieduta, ha scritto a Monsignor Marcianò. Nel testo, oltre al ringraziamento a don Mauro Capello per l’impegno profuso, Peano ha dato corpo alle tante emozioni vissute.
“E’ stata per me e per tutti – si legge nella missiva – una cerimonia commovente e resa soprattutto particolare dalla Sua personale partecipazione per i tratti di umanità e di continuo rapporto con l’assemblea dei presenti che Lei ha saputo rappresentare. Un cerimonia viva, partecipata, dove tutti si sono sentiti inseriti in una grande e bella famiglia che è la Chiesa di Dio. Ci siamo sentiti amati come credo si siano sentiti amati gli Alpini che dopo la cerimonia sul piazzale esterno hanno avuto modo di ascoltare le Sue parole. Parole che porterò anche io nel cuore perché erano dirette al reparto schierato, agli Alpini ma anche tutti noi. Saremmo lieti di ospitarla a Boves per farle conoscere la nostra terra, la nostra chiesa che con la presenza dei Martiri sarà Chiesa Giubilare per il prossimo 2025”.
Foto della Cerimonia dello scorso 27 novembre a cura di Gian Cerato